Arrampicare in Valsesia Banner

• ottobre
  • novembre
  • dicembre
clicca sulle immagini per ingrandirle

Pulito fra la primavera e l'estate 2017 da Giulio Morotti, si aggiunge ai precedenti e offre muri verticali solcati da evidenti fessure, facilmente proteggibili con una serie di friends; in alcuni casi possono essere necessari alcuni friends e nuts piccoli in più, anche micro. In alcuni tratti di parete, non proteggibili, sono stati aggiunti alcuni spit. Esposizione est, sole al mattino; periodo ideale: mezze stagioni e in estate, nel pomeriggio, non dopo abbondanti piogge.

Accesso

Da Mollia proseguire verso Alagna sulla SS299, lasciare l'auto nel parcheggio di Boccorio, situato a sinistra della carreggiata e prima delle gallerie paravalanghe. Tornare verso Mollia lungo la statale per circa 200 metri e imboccare il ponte pedonale sulla destra con indicazione Buzzo (al ponte piccolo parcheggio riservato ai residenti).

Attraversato il ponte svoltare subito a sinistra senza raggiungere la frazione; dopo l’ultima casa adibita a pollaio attraversare la nuova strada sterrata e salire dritti nel bosco verso un roccione liscio (su un albero è appeso un curioso telefono..) e aggirarlo sulla sinistra.

Seguire quindi tracce di sentiero che per la linea di massima pendenza in mezzo a massi portano al primo settore. Continuare verso sinistra (vedi ometti) nel bosco per altri cinque minuti, fino a raggiungere il terzo settore.

Vie

01 L1 Oscuri presagi 20 m 5b Facili lame
02 L1 Riscalda-mente 20 m 5b Diedrino iniziale
03 L1 Total ciuk 20 m 6b+ Diedro con microfessura con runout finale
04 L1 Uno spit per amico 25 m 7a+(da conf.) Muro a tacchette (3 spit) e poi fessura