Arrampicare in Valsesia Banner

• ottobre
  • novembre
  • dicembre
clicca sulle immagini per ingrandirle

Scudo roccioso di gneiss molto lavorato, su cui sono presenti vie tecniche prevalentemente verticali. Alcuni tiri hanno una partenza strapiombante con passi di forza. La parete tende a verticalizzarsi man mano che si sale verso l'alto e, nonostante l'arrampicata sia sempre molto tecnica, dove è fondamentale un buon uso dei piedi, una certa componente aletica è sempre richiesta.

Falesia scoperta una decina di anni fa da Andrea Polletti, i lavori di chiodatura sono partiti solamente nel 2015, anno in cui è stato attrezzato il primo tiro. Il grosso del lavoro è continuato per tutto il 2016 ed ha portato alla chiodatura di una decina di tiri, tutti molto belli. Il materiale è stato acquistato grazie ai fondi dell'associazione "ClimbOne". Sono stati utilizzati fix Raumer e DocRock da 10mm.

Accesso

Seguire la SS299 della Valsesia in direzione Alagna e, poco prima di raggiungere l'abitato di Mollia, svoltare a sinistra per la frazione Rusa. Superato il ponte, parcheggiare  in prossimità di una cabina ENEL sulla sinistra e proseguire sulla strada asfaltata per circa 50m. Prendere una strada sterrata a destra e seguirla per altri 100m. In prossimità di alcuni massi e un tavolo in pietra caratteristico, imboccare il sentiero a sinistra (ometti in pietra) che in 20 minuti conduce alla base della parete. Qualora gli spazi per le auto risultassero esauriti, si prega di proseguire fino alle case della frazione, poco distanti.

Note

Siccome la falesia è di recente chiodatura, si consiglia l'uso del casco. Nell'ottobre 2016 è stata organizzata una "Cena delle Soste" che, grazie al contributo di molti amici presenti, ha permesso di raccogliere fondi per l'acquisto del materiale necessario per la chiodatura. Per ulteriori info non esitate a contattare il chiodatore Andrea Polletti 3492596833.

Vie

01 L1 Sonic 25 m 7a+ fix 10mm Diedro strapiombante
02 L1 Russian rulette 25 m 7a+ fix 10mm Arrampicata "acrobatica" nella parte centrale
03 L1 Total black 25 m 7a fix 10mm Traverso chiave a metà e "strizzata" finale
04 L1 Step by Step 25 m 7b fix 10mm Allungo a 1/3 della via e un crescendo di difficoltà
05 L1 Toxicity 25 m 7a+ fix 10mm Primo tratto molto tecnico
06 L1 After work 25 m 6c fix 10mm Blocco iniziale e poi resistenza su buone prese; chiodatura distanziata
07 L1 Warm up 25 m 6b+ fix 10mm Un bel tiro che alterna passi atletici a passi più tecnici
08 L1 Dragonfly 25 m 6b fix 10mm Partenza dura, poi resistenza su buone prese
09 L1 Rainbow 25 m 6c fix 10mm Vago diedro e passo di non facile lettura; sempre molto tecnica
10 L1 Skyline 25 m 6a+ fix 10mm Spigolo "panoramico"