Libri, guide e pubblicazioni
Anno 2015 viste le numerose novità in entrambe le valli, la nuova edizione della guida di arrampicata della Valsesia viene pubblicata separatamente da quella dell'Ossola. Un volume quindi interamente dedicato alle falesie e alle pareti valsesiane, come già accaduto nel lontano 1997.
Nel corso di questi ultimi anni sono nate nuove e interessanti falesie mentre, con un grosso lavoro da parte dei "soliti noti", ne sono state riportate alla luce alcune vecchie, abbandonate per lungo tempo e cadute ingiustamente nell'oblio. Alcuni esempi sono la storica del "Fun'd'Scotte" ad Alagna, comoda per l'estate e con molte belle vie di media difficoltà e la falesia della "Badia" a Quarona, i cui tiri più difficili attendono una conferma del grado da parte dei climbers più talentuosi.
In campo multipitch è da segnalare un ripristino di alcune vie di rilevanza storica sulla "Parete Calva" a Rassa, tra le più selvagge e selettive della Valsesia. Con la richiodatura delle vie "macarena", "eretica" e "superskippy" si apre un panorama veramente interessante per gli amanti del genere "vie lunghe-sostenute".
Attualmente è ancora in fase di sviluppo la parete del rifugio Massero nei dintorni di Carcoforo: con la sua prevalenza di gradi facili e il suo ambiente squisitamente montano, si rivelerà fra le mete preferite del pubblico "no-big" e adatta ai corsi di alpinismo. "Pizzo del Quarazzolo" e "Avancorpo del Montevecchio" saranno quindi le prossime mete più gettonate da tutti gli appassionati.
Ampliamenti in vista per le falesie dell'alpe Boracche e di Casa Capietto: stanno aumentando notevolmente i tiri nella prima, mentre nella seconda si sta sviluppando il settore basso. I loro muri di gneiss ruvido, compatto e lavorato, sono fra i più attraenti di tutta la Valsesia, e i lunghi avvicinamenti non dovranno scoraggiare gli arrampicatori.
Inoltre si sono conclusi alcuni lavori a progetto di manutenzione e consolidamento della falesia "Ronco" a Fervento: il luogo si conferma un punto di riferimento per intere famiglie di arrampicatori.
Ancora un paio di novità per l'estate: la falesia delle "Quare", attrezzata dall'instancabile Alberto Zucchetti, su cui sono presenti tiri atletici di tutte le difficoltà e la falesia del "Bric Brac Bruc", dove Paolo "Baga" Bagatin ha chiodato tiri decisamente più selettivi su un roccia che non ti aspetti.
La guida è reperibile nelle migliori librerie specializzate e nei negozi di articoli sportivi delle valli; è anche possibile ordinarla direttamente alla casa editrice usufruendo del catalogo on-line di Versante Sud.
A cinque anni di distanza dalla prima edizione, esce la nuova guida “Ossola e Valsesia”.
Edita sempre da Versante Sud e curata negli aggiornamenti dagli autori Davide Borelli, Maurizio Pellizzon, Fabrizio Manoni, la nuova guida va a colmare il vuoto lasciato dalla precedente edizione, le cui copie erano da tempo esaurite.
Cosa cambia dal primo volume: innanzitutto la guida è interamente a colori, con molte immagini d'azione sulle falesie ossolane e valsesiane; alcuni schizzi e disegni vengono inoltre integrati da foto delle pareti stesse, su cui vengono riportati i tracciati degli itinerari di salita, per una maggiore comprensione delle vie. Le pagine: si arriva a quota 424 rispetto alle 252 precedenti, grazie alle molte novità inserite nel volume.
Per l'Ossola numerose le vie multipitch di gran qualità disseminate lungo tutta la valle e non solo, Gole di Gondo comprese, più alcune nuove falesie che si stanno rivelando già delle classiche, come ad esempio “Osso”, “Esigo”, "Cadarese" e “Codelago”.
In Valsesia si stanno affermando le nuove falesie delle “Boracche” (con piacevoli itinerari multipitch e una trentina monotiri di qualità) o l'ultima e selettiva “Casa Capietto”, allenante e di gran livello. Nuove vie inoltre sulla Bastionata della Grober, del Cimalegna e della Punta Vittoria, tutte in un ambiente alpinistico montano da favola. Nuova vita per la falesia della “Badia”, in fase di richiodatura dalla primavera 2008: a lavori ultimati si riconfermerà come un'interessante proposta tra le falesie invernali della bassa valle. Da segnalare una bella e nuova via sull'affascinante “Torre delle Giavine” a Boccioleto, e la riattrezzatura della storica “Margherita va da Dolcino” sull'imponente “Parete Calva” di Rassa.
Insomma, un nuovo volume fondamentale e definitivo, a cui un buon arrampicatore non può rinunciare.
La guida è reperibile nelle migliori librerie specializzate e nei negozi di articoli sportivi delle valli; è anche possibile ordinarla direttamente alla casa editrice usufruendo del catalogo on-line di Versante Sud.
ARRAMPICATE SPORTIVE E MODERNE IN OSSOLA E VALSESIA
Importante e voluminosa pubblicazione riguardante le due vicine valli piemontesi, la più grande Val d’Ossola e la più piccola e selvaggia Valsesia.
Edita e distribuita da Versante Sud, rinomata casa editrice specializzata in pubblicazioni sul mondo dell’alpinismo e della montagna, questa guida tecnica ha visto la luce nel giugno del 2003, grazie al voluminoso lavoro di recensione di tre autori appassionati e professionisti nel mondo dell’arrampicata: Davide Borelli, che ha curato gli aggiornamenti della Valsesia, Maurizio Pellizzon e Fabrizio Manoni che hanno raccolto il materiale sull’Ossola.
Gradevoli le presentazioni di entrambe le valli, a far da giusta introduzione alle precise e dettagliate schede delle falesie. La parte più piccola riguardante la Valsesia, offre siti di arrampicata per tutti i livelli, dalla falesia di Ara alla falesia di Fervento, i centri più conosciuti della valle, senza dimenticare il monolito della Torre delle Giavine a Boccioleto. La seconda parte della guida recensisce le falesie ossolane partendo dall’area del Mottarone e salendo attraverso i luoghi storici della valle, fino a raggiungere la Formazza e sconfinando più volte nella vicina Svizzera. Non mancano le falesie più selettive della zona, come le imponenti big wall delle Gole di Gondo e della Rossa all’Alpe Devero.
Una guida di arrampicata corredata da precisi schizzi delle falesie e da alcune immagini in bianco e nero. Una pubblicazione utile per conoscere a fondo queste zone, per potersi muovere al meglio e in massima sicurezza in tutti i siti di arrampicata sportiva di entrambe le valli, con posti adatti in ogni stagione.
SASSI & MASSI VOL 1
La prima guida ai luoghi del boulder in Valsesia. Nel paese di Parone vicino a Varallo Sesia, paese conosciuto per le sue bellezze storiche e artistiche, esiste un'area ricca di massi frequentati da più di vent'anni. Questa guida vuole dare risalto a questo sito, prezioso non solo per l'arrampicata ma anche per la sua bellezza dal punto di vista naturalistico.
I massi di Parone sono contraddistinti da una roccia di ottimo gneiss molto lavorato dove è possibile arrampicare quasi tutto l'anno, escludendo il periodo estivo. La guida recensisce più di cento passaggi corredati da precisi schizzi dei blocchi; in una trentina di pagine potrete quindi trovare tutte le informazioni per divertirvi a Parone.
La guida è attualmente esaurita
ARRAMPICARE IN VALSESIA
La prima guida vera e propria sulle falesie sportive della Valsesia, edita da "Melograno Edizioni" nel 1997, nata da un'idea di Giovanni Aprile, Davide Borelli e Martino Moretti e rielaborata dal gruppo G.A.S.S. (Gruppo Arrampicata Sportiva Sermenza).
Tale pubblicazione faceva seguito a un piccolo fascicolo intitolato “Arrampicate in Valsermenza” che raccoglieva le falesie nate nei primi anni novanta tra Boccioleto, Rimasco e Carcoforo.
Se si tiene conto che le uniche due falesie fino ad allora recensite erano Ara, sul Monte Fenera e Fun'd'Scotte ad Alagna (vedi guida di ALP “I Luoghi della libera” del 1989) questa guida si rivelò come essenziale per conoscere al meglio tutte le falesie valligiane.