Arrampicare in Valsesia Banner

Massi del Pastore - Alpe Pile

Tipologia: boulder
Altitudine: 1575m
Esposizione: sudest
Periodo consigliato:
  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Un discreto numero di massi, adagiati sui prati attraversati dal sentiero che, dal "Rifugio Pastore", conduce verso l'Alpe Bors e verso altre mete escursionistiche e rifugi alpini. Probabilmente questi sassi vennero presi di mira già negli anni ottanta, come testimoniano alcuni spit posti sui massi più alti, ma per essere rivalorizzati in un'ottica più sportiva bisogna attendere il 2004. Nell'estate di quell'anno vennero organizzate ripetute gite esplorative da un gruppo di locals, capitanati da Davide Borelli. E' in quel periodo e negli anni successivi che, grazie al lavoro e alla collaborazione di "Gabbi" Nicolini, Giorgio Borelli, Roberto "Purtu" Marcon, Saretta Savoini, Marco Dragone, Paride Chiovini, vedono la luce numerosi passaggi, sovente facili, distribuiti su una ventina di sassi più o meno alti. L'arrampicata risulta essere varia e didattica, adatta soprattutto per le prime esperienze di bouldering: placche di aderenza, muri verticali ben ammanigliati, qualche tacca minuscola e alcuni brevi strapiombi, costituiscono un ottimo terreno di gioco per tutti.

Accesso

Seguire la statale n°299 della Valsesia in direzione Alagna; superato il paese, proseguire fino alla località Wold, dove si parcheggia l'auto nell'evidente e ampio posteggio. Prendere il bus navetta (in servizio nel periodo estivo da giugno ad agosto) che conduce al piazzale delle Acque Bianche e seguire il sentiero n°6 che in quindici minuti conduce al "Rifugio Pastore". Superato il ponte di legno sul fiume Sesia e poco prima del rifugio, continuare a destra sul sentiero che conduce all'Alpe Bors e al "Rifugio Crespi-Calderini". Dopo alcuni minuti di marcia si intravedono i primi massi; questi si estendono fino ai prati dell'Alpe "Casera Lunga", raggiungibile in altri cinque minuti di cammino.

E' possibile raggiungere l'Alpe Pile anche tramite sentiero, in un'ora circa di cammino: dal piazzale del Wold si segue la strada asfaltata fino ad un ponte sulla destra; si attraversa e si seguono le evidenti indicazioni e il comodo sentiero che, passando per S.Antonio e addentrandosi nei boschi, conduce al Rifugio Pastore. Questa risulta essere l'unica possibilità per raggiungere i massi quando non c'è il servizio navetta.

Note

I terreni su cui sorgono i massi sono adibiti a pascolo e, pertanto, si raccomanda la massima discrezione e pulizia. Si prega di non arrecare disturbo agli animali al pascolo e di non abbandonare rifiuti di nessun tipo. Come già accaduto in passato, in seguito alle intense nevicate invernali, in primavera possono verificarsi alcune slavine che trascinano con se alcuni detriti e sporcano leggermente i massi: non abbiate timore di portare con voi una spazzola per pulire i passaggi prima di affrontarli. Contribuirete così alla manutenzione del posto anche per gli anni a venire.

Scala di difficoltà utilizzata

Per facilitare la pratica del bouldering in quest'area e per ovviare ad errori di valutazione dovuti ad aspetti morfologici e soggettivi nella realizzazione e gradazione dei passaggi, si è pensato di utilizzare questa scala indicativa per valutare le difficoltà stesse.

sit, partenza da seduti - up, partenza in piedi

Settori

Settore "Cionta"

I primi massi che si incontrano sono distribuiti su un piccolo e comodo prato, poco distante dal greto del fiume Sesia.
Dettagli

Settore "Vista sul Rosa"

I prati si fanno più ampi, il panorama diventa mozzafiato con il Monte Rosa che domina dall'alto.
Dettagli
Azioni sul documento
comments powered by Disqus