Arrampicare in Valsesia Banner

• ottobre
  • novembre
  • dicembre
clicca sulle immagini per ingrandirle

Questa piccola parete venne sfruttata da alpinisti locali come parete di allenamento a partire dagli anni '50 e '60. Solo nei primi anni '80 Luigi Barberis la valorizzò in un'ottica sportiva, attrezzando un discreto numero di itinerari tecnici e di livello. Nel 2000 la falesia venne ripresa in considerazione dal gruppo scout di "Gattinara 1", che organizzarono alcune manifestazioni amatoriali di arrampicata; gli itinerari furono risistemati per mano di Davide Borelli.

Le vie presenti offrono un'arrampicata prevalentemente tecnica su placca e muri verticali, anche se non mancano alcuni brevi strapiombi.

Accesso

Arrivando da Romagnano Sesia, alla rotonda che conduce all'interno dell'abitato di Gattinara (statale 142) svoltare a destra in direzione Biella ed imboccare il primo incrocio a destra. Superato il passaggio a livello, svoltare nuovamente a destra in "Via alla Torre" e continuare fino a quando non diventa sterrata. Parcheggiare e imboccare la strada tra i vigneti (cartello divieto di transito) seguendo le indicazioni per il Castello di S.Lorenzo (sentiero n°1) fino ad un ampio piazzale. Continuare sulla sterrata a sinistra e, superato il ripetitore, scendere per tracce sulla destra, in direzione della Pietra Romanasca. 30 minuti abbondanti dal parcheggio.