Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

"After Work": il dopo-lavoro dei climbers.

Il passaparola fra gli arrampicatori aveva già svelato l'arcano mistero, la falesia "After Work" situata nei dintorni di Mollia, non è più una novità dell'ultima ora. La primavera è alle porte, le giuste condizioni per scalare in questa zona sono arrivate!
"After Work": il dopo-lavoro dei climbers.

Il chiodatore, Andrea "Polez" Polletti

Una falesia per tutti... ma non proprio per tutti, che strizza l'occhio ad un'arrampicata "old-school" ma non troppo "old".

Salendo verso Alagna, poco prima dell'abitato di Mollia, affiorano grigie pareti adagiate su ripidi pendii: fra queste balze rocciose, ormai una decina di anni fa, Andrea Polletti ne individua una che affiora solo di poco dal bosco. Con la promessa di ritornare per un sopralluogo, gli anni passano e Andrea concretizza solo nel 2015 le prime esplorazioni della falesia che portano alla chiodatura del primo itinerario.

Complice il suo trasferimento a Varallo, nel 2016 si dedica per diverse giornate alla pulizia della parete, alla chiodatura di tutte le altre vie e alla sistemazione del sentiero di accesso.
Nascono così una decina di itinerari su questo muro verticale, cosparso di numerose reglette, da quelle più nette ad altre più sfuggenti, che offrono un'arrampicata sempre molto tecnica, in cui è richiesta un buon allenamento sulle dita, senza dimenticare una certa componente aletica.

Su questo bel muro è possibile scalare quasi tutto l'anno; ideali e perfette sono le mezze stagioni. In inverno il sole rimane fino alle 13:00, mentre in estate l'ombra arriva a partire dalle 16:00.
Il materiale è stato acquistato grazie ai fondi dell'associazione "ClimbOne": sono stati utilizzati fix Raumer e DocRock da 10mm. Siccome la falesia è di recente chiodatura, si consiglia l'uso del casco.
Da ricordare "l'evento" dell'ottobre 2016, mese in cui è stata organizzata la "Cena delle Soste": grazie al contributo ricevuto da molti degli amici presenti, Andrea ha potuto raccogliere fondi per l'acquisto del materiale necessario per la chiodatura.

Se attualmente i lavori in questo settore sono terminati, il cantiere si è già mosso poco più in là, su altre barre rocciose che riserveranno piacevoli sorprese.
Work in progress!!
Consultate la sezione "luoghi d'arrampicata" per avere tutte le informazioni sui tiri e l'accesso alla falesia.
comments powered by Disqus