Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Balmelle Come Back Again

Evento dedicato al restyling completo del Pilastro Balmelle.

Sabato 21 settembre 2019

Una giornata dedicata all'arrampicata sportiva sui nuovi tiri del Pilastro Balmelle. Chiodato negli anni novanta da Giovanni Aprile & C. e per lungo tempo abbandonato, ora grazie al volenteroso lavoro di Andrea Polletti, Nicola Degasparis e altri locals, la falesia è stata completamente rinnovata e sono stati chiodati numerosi nuovi itinerari.

Dalla manciata di vie presenti fino all'anno scorso, attualmente se ne contano quasi una trentina, con difficoltà compresa tra il 6a e il 7c e alcuni tiri ancora da liberare. Si scala su muro verticale lavorato a tacche, solcato da alcune fessure e tetti, con arrampicata prevalentemente tecnica e atletica. Non mancano le placche e alcuni brevi strapiombi fisici. La lunghezza dei tiri varia dai 15m fino ai 35/38m. Corda da 70m indispensabile, utile anche quella da 80m, per concatenare i tiri centrali in un'unica lunghezza.

Programma della giornata

h 10:30 ritrovo in falesia

h 11:00 arrampicata libera sulle nuove vie del Pilastro Balmelle (cartine e gradi saranno esposte alla base della parete)

h 18:30 conclusione attività in falesia

h 19:30 "Cena dei Climbers" presso il ristorante "Il Laghetto" di Rimasco (SOLO SU PRENOTAZIONE, entro e non oltre sabato 14/09 ai numeri Polez: 349/2596833 Davidone: 327/5760688 o via mail: davide@arrampicareinvalsesia.it)

A seguire: lotteria ed estrazione premi per tutti i presenti, raccolta fondi per acquisto materiale chiodature e presentazione nuove t-shirt AV. Per ulteriori dettagli sulla cena e sulla serata, leggete il post dedicato.

 

Come arrivare al Pilastro Balmelle: percorrere la statale 299 della Valsesia in direzione Alagna. All'altezza di Balmuccia svoltare a destra per la Valsermenza e seguire le indicazioni per Boccioleto, Rimasco (SP 10). Da qui proseguire in direzione Carcoforo (SP11) per circa 4 km fino raggiungere la frazione Balmelle (piccolo cartello sulla destra della carreggiata). Proseguire un centinaio di metri fino all'ampio parcheggio (coordinate 45.880938, 8.067078) situato sulla sinistra.

Attraversare la strada e imboccare il sentiero (vedi indicazioni) che si addentra nel bosco; seguirlo fino ad intravedere le reti paramassi. A questo punto svoltare a destra e proseguire in leggera salita fino a raggiungere la base del pilastro. 10 minuti dal parcheggio.

Note

In caso di maltempo la giornata di arrampicata verrà rimandata al sabato successivo. La "Cena dei Climbers" si terrà ugualmente.

Possibilità di pernottare nell'area camper/campeggio situata presso il ristorante; la cifra per la piazzola si aggira sui 10,00euro. Per info e prenotazioni al numero 0163/954228

Questo evento è reso possibile grazie alla gentile collaborazione di: Versante Sud - Paride Chiovini - Tempo Libero - Omnia Sport - Nord Ovest Sport Quarona

 

Disclaimer

L'arrampicata è uno sport potenzialmente pericoloso, chi lo pratica lo fa a suo rischio e pericolo. La falesia è stata messa in condizioni di sicurezza ma si consiglia sempre l'uso del casco e si richiede la conoscenza delle manovre di assicurazione e progressione di base. L'organizzazione declina ogni responsabilità in caso di incidenti e infortuni.

comments powered by Disqus