Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Blog

Il Blog di Arrampicare in Valsesia

31
lug
2018

Appunti sparsi, qualche interessante notizia e qualcosa da annotarsi per i mesi autunnali.

Desideravamo arrivare a fine primavera e proporvi tante belle news ma ci siamo un po' persi... tante scalate, tanta pioggia primaverile e tante distrazioni in più..…

Leggi il resto

20
apr
2018

Dopo lunghi week-end di maltempo, la Pasqua di quest'anno regala (finalmente) una giornata di sole. Saltiamo a piè pari il pantagruelico pranzo domenicale e ci rechiamo ad Ara, per trascorrere una piacevole giornata di arrampicata, con un pizzico di nostalgia dei tempi passati.

Leggi il resto

14
ott
2017

Ecco una proposta per questo autunno caldo: una multipitch di tutto rispetto, sulla "sempre-verde" Parete Calva. .

Passata un po' in sordina e nascosta da altre news, la via "Settebello" sulla Parete Calva è una bella multipitch sportiva, chiodata da Nicola Degasparis e Tiziano Bertoncini nell'inverno a cavallo fra il 2016 e il 2017…

Leggi il resto

28
ago
2017

Ampliamento della falesia trad in frazione Buzzo, in alta valle.

Alcuni giorni dopo Ferragosto siamo saliti in alta Valsesia per raccogliere un po' di materiale fotografico sulle falesie della zona e grazie a Giulio Morotti, abbiamo avuto l'occasione di "assaggiare" il nuovo settore trad della falesia del "Ghoddu".

Leggi il resto

29
giu
2017

Una nuova falesia in prossimità di "Piana Toni", a Mollia. .

Appena superato l'abitato di Mollia sono ben visibili dalla strada due imponenti pareti: quella in alto a destra è la parete "Viana" mentre, quella più in basso a sinistra, è la parete "Toni". Facilmente raggiungibile dalla piana omonima, attraverso un piacevole sentiero, su questa parete è presente l'itinerario "Scorpion", attrezzato nel 2001 dall'instancabile coppia Zucchetti-Zanada…

Leggi il resto

26
mar
2017

Era solo questione di tempo e alla fine il primo ottoccì valsesiano è arrivato!! Morca, falesia del "Bric Brac Bruc"; diamo voce al chiodatore della via, Paolo "Baga" Bagatin e sentiamo cosa ci racconta su questa linea di alto livello.

“Ho iniziato a chiodare la falesia del "Bric Brac Bruc" nel 2008 e, negli anni a seguire, dopo aver esaurito le linee più evidenti, mi sono concentrato sul corto e marcato strapiombo situato nella parte sinistra.

Leggi il resto

18
mar
2017

Il passaparola fra gli arrampicatori aveva già svelato l'arcano mistero, la falesia "After Work" situata nei dintorni di Mollia, non è più una novità dell'ultima ora. La primavera è alle porte, le giuste condizioni per scalare in questa zona sono arrivate!.

Una falesia per tutti... ma non proprio per tutti, che strizza l'occhio ad un'arrampicata "old-school" ma non troppo "old".

Leggi il resto

10
ago
2016

Vi chiederete cosa significa "Ghoddu": è una parola in lingua Walser (titsch) che sta ad indicare motivazione e tenacia. Quindi, munitevi di ghoddu, nuts e friends e andate a scalare nella nuova falesia "only trad"!!!.

In località Buzzo, piccola frazione poco distante da Boccorio, situata a metà strada fra Mollia e Riva Valdobbia, sorge questa nuova falesia, di ottimo gneiss, scoperta e valorizzata a partire dall'autunno 2015 da Giulio Morotti e Veronica Depaulis.

Leggi il resto

28
feb
2016

Nuove libere e first ascent di alcuni progetti sull'imponente paretone del settore superiore.

L'autunno 2015 è stato proficuo per le realizzazioni e le chiodature in alta Valsesia: se l'assenza di neve ha tenuto lontani gli arrampicatori e le Guide Alpine dalle piste da sci, ecco che gli stessi si sono riversati sulle pareti per liberare o attrezzare nuovi itinerari…

Leggi il resto

2
gen
2016

Un autunno di nuove aperture sulla Parete Calva a Rassa.

Ai locals più attenti non sarà certo sfuggita ma per chi non bazzica sovente in alta valle questa è senz'altro una bella novità!

Leggi il resto

» 1 2 3 4 9