Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Blog

Il Blog di Arrampicare in Valsesia

18
mar
2017

Il passaparola fra gli arrampicatori aveva già svelato l'arcano mistero, la falesia "After Work" situata nei dintorni di Mollia, non è più una novità dell'ultima ora. La primavera è alle porte, le giuste condizioni per scalare in questa zona sono arrivate!.

Una falesia per tutti... ma non proprio per tutti, che strizza l'occhio ad un'arrampicata "old-school" ma non troppo "old".

Leggi il resto

10
ago
2016

Vi chiederete cosa significa "Ghoddu": è una parola in lingua Walser (titsch) che sta ad indicare motivazione e tenacia. Quindi, munitevi di ghoddu, nuts e friends e andate a scalare nella nuova falesia "only trad"!!!.

In località Buzzo, piccola frazione poco distante da Boccorio, situata a metà strada fra Mollia e Riva Valdobbia, sorge questa nuova falesia, di ottimo gneiss, scoperta e valorizzata a partire dall'autunno 2015 da Giulio Morotti e Veronica Depaulis.

Leggi il resto

28
feb
2016

Nuove libere e first ascent di alcuni progetti sull'imponente paretone del settore superiore.

L'autunno 2015 è stato proficuo per le realizzazioni e le chiodature in alta Valsesia: se l'assenza di neve ha tenuto lontani gli arrampicatori e le Guide Alpine dalle piste da sci, ecco che gli stessi si sono riversati sulle pareti per liberare o attrezzare nuovi itinerari…

Leggi il resto

2
gen
2016

Un autunno di nuove aperture sulla Parete Calva a Rassa.

Ai locals più attenti non sarà certo sfuggita ma per chi non bazzica sovente in alta valle questa è senz'altro una bella novità!

Leggi il resto

9
lug
2015

Appuntamento per lunedì 13 luglio a Varallo Sesia.

“Valsesia Rock” è una guida di arrampicata sportiva sulla Valsesia, che raccoglie le falesie e le pareti della valle, con tutte le vie e gli itinerari presenti sul territorio…

Leggi il resto

4
ago
2014

Tra una goccia di pioggia e l'altra, accompagnati da temperature altalenanti tra il caldo-umido tropicale e il fresco autunnale, siamo andati alla scoperta di alcune interessani novità in alta valle.

"Luglio, col bene che ti voglio..." recitava una canzoncina. In Valsesia è il mese "dell'Alpàa", quindi è sicuro che i temporali arrivano ma quest'anno il meteo sta davvero esagerarando, sembra autunno!!…

Leggi il resto

27
ago
2013

Una selezione dei migliori tiri di difficoltà compresa tra il 5a e il 5c, sparsi nelle falesie della Valsesia.

Desiderate arrampicare in tutta tranquillità nelle falesie valsesiane? Volete assaporare il meglio della roccia della Valsesia ma non sapete da dove iniziare? Abbiamo selezionato per voi dieci tiri da non perdere, che vi permetteranno di muovervi in tutta tranquillità e in totale armonia con il vostro corpo. Iniziate a leggere e godetevi la scalata!!

Leggi il resto

9
ago
2013

Breve viaggio nel panorama "boulderistico" valsesiano: siamo andati alla ricerca di alcuni sassi in quota e di altri situati all'ombra delle piante. Seguite i nostri suggerimenti per godervi il bouldering in Valsesia anche nella stagione estiva.

Tre luoghi situati in alta valle. Tre luoghi che ci stanno a cuore, che hanno segnato lo sviluppo del bouldering in Valsesia. Tre luoghi descritti in ordine sparso, che possono regalare piacevoli arrampicate a tutti gli amanti di questa disciplina e anche a chi si vuole avvicinare per la prima volta alla scalata sui sassi…

Leggi il resto

23
apr
2013

Tra le colline che precedono l’abitato di Quarona, esistono piccoli angoli tranquilli da cui affiorano massi e costoni di rocce più o meno alte. Poco sopra ai prati conosciuti come quelli della “Badia”, dove si incrociano i sentieri per Vanzone, Lombaretto e Quarona, risaltano pareti che non potevano non attrarre l’attenzione del popolo verticale.

Già dagli anni 1975/76 alcuni impavidi alpinisti locali, con l’intento di salire le pareti in questione a scopo di allenamento, iniziarono l’esplorazione del luogo. Martino Moretti, Roberto Calzoni, Renzo Tribbia, furono fra i primi a piantare qualche chiodo sulla parete…

Leggi il resto

4
nov
2012

"Roccia e Mistero" sulla Parete Calva a Rassa.

Su gentile autorizzazione dell'autore pubblichiamo questo articolo sulla Parete Calva, apparso sul "Notiziario n°1" del CAI Varallo del 1987. Il testo parla delle emozioni e delle esperienze vissute dagli alpinisti Dino Deiana e Martino Moretti durante l'apertura dei primi itinerari sulla parete in questione nel lontano 1984. Ci auguriamo che tale articolo possa dare il giusto risalto a questa suggestiva parete rocciosa, tra le più selvagge e impervie della Valsesia…

Leggi il resto

« » 1 2 3 4 5 9