Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Blog

Il Blog di Arrampicare in Valsesia

29
mag
2006

Anche il bouldering è stato protagonista quest'anno a Rassa in occasione dei Teva Estreme Outdoor Games, l'ormai annuale manifestazione sportiva che porta nel piccolo comune valsesiano fra i migliori atleti del Kayak, della Mountain Bike Down Hill e della Skyrace.

La struttura, interamente artigianale, è stata opera del gruppo di arrampicatori riuniti attorno al pannello privato di Borgosesia: alta circa 4,50 metri, con uno sviluppo complessivo di 10,00 mt per complessivi  45,00 metri quadri di superficie arrampicabile, con i suoi strapiombi ha fornito il terreno ideale per tracciare spettacolari boulder…

Leggi il resto

13
mag
2006

Fervono i preparativi per la terza e ultima tappa del Bloc Out Tour 2006 prevista per domenica 28 maggio in quel di Foppiano, in Val d'Ossola.

Arrampicando vi aspetta numerosi, come già dimostrato nelle precedenti tappe a Parone e al Mottarone. Doti e caratteristiche richieste: tanta voglia di "sbulderare" in allegra compagnia e voglia di giocare sui massi di questo piccolo "angolo di paradiso" dell'Ossola!!…

Leggi il resto

28
apr
2006

Continuano le nostre interviste con i protagonisti dell'arrampicata e dell'alpinismo in Valsesia. In questo articolo Davide Borelli intervista Martino Moretti, guida alpina valsesiana di grande esperienza. .

Ho conosciuto Martino nel 1989, anno in cui ho mosso i miei primi passi sulla verticale: ricordo con piacere le serate di arrampicata organizzate dalla sez. CAI di Borgosesia, alla Pietra Groana (sopra Serravalle) e anche la via che feci il primo giorno con lui e con altri due allievi.A distanza di quasi quindici anni, riallaccio i contatti con Martino tramite mail e alcune telefonate. Lui è impegnato da anni nella sua attività di Guida Alpina: alpinismo, trekking, spedizioni..…

Leggi il resto

4
apr
2006

Categoria BIG - (Belli In-Ghisa) Commento generale: giornata spaziale. Dettagli: dopo il rendezvous iniziale, l'allegra e variopinta banda si ritrova subito su un bel 6B, tanto per scaldarsi! Inizio dei problemi: data la stagione open appena iniziata, i baldi giovani, dotati di dita d'acciaio e gomiti di legno si scontrano subito con l'evidenza che le prese vere di diverse tonalità di grigio... son più difficili da indovinare e tenere di quelle belle colorate del muro di casa!.

Finita questa bella doccia fredda, che fa bene dopo la seratona precedente, tutti ci si ridimensiona e dopo esserci ben scaldati….inchiniamo il blocco….in 3 o 4 lo fanno..con 3 o 4 méthode diverse…siamo artistici noi, qualcuno più cinghiale degli altri…ma ciò che conta è cavalcare il problema e gioire in cima al masso col pubblico astante sotto!!! Nota di merito per questo blocco al Foglio Bonda che lo risolve per primo e da morale agli altri!…

Leggi il resto

4
apr
2006

Sabato 25 marzo 2006 ore 12:30 p.m. Sarà tutto a posto, tutto in ordine? I cartelli li ho preparati, l'elenco dei partecipanti (rigorosamente suddiviso per categorie) è ok, le mappe dei blocchi ci sono, devo solo ritagliarle...dai, un ultimo sforzo e poi a nanna! Ma che ore sono? Tengo buona l'ora vecchia, sposto l'orologio avanti di un'ora ma non voglio guardare, carico la sveglia per le 7:15... Cavoli che sonno!?! Mi addormento in un nanosecondo, con un vecchio fumetto di PK sul naso...ottimo come sonnifero, distende e rilassa i nervi.

Domenica 26 marzo 2006
ore 8:00 (e qualche cosa) a.m.
Sento delle voci, del movimento in giro per la casa, la sveglia è appena suonata, l'ho spenta poco fa e mi sono detto: "Ancora un momento nel letto, con gli occhi chiusi, poi mi alzo".
E bravo Davidone, sono le 8:15, alle 7:45ca deve arrivare Paride, sei già in ritardo!
Ma anche lui arriva poco dopo la mia levataccia, meno male. In casa c'è già fermento: papà Giovanni e mamma Marisa stanno preparando caffè “a nastro”, prontamente travasato nei grandi thermos; mio fratello Giorgio (in coma soporifero) fa colazione. Telefonata al socio Mauro: "Dove sei?" - "Siamo in autostrada" - "Ok, allora ci vediamo su".

ore 9:20 a.m.
Mi fermo a ogni bivio "significativo" per appiccicare con del nastro adesivo i cartelli indicatori "Bloc out" con tanto di freccia blu preparata sul momento. Breve controllo al parcheggio (ok, la sbarra è aperta) e sono sul "campo di gara".
Nelle piccole frazioni regna il silenzio e mi accolgono i due cani "abbaianti" (come al solito) di Mauro, il proprietario dei terreni dove, fra poco, si svolgerà la “sbulderata totale-globale”.
Scarico la macchina, mi godo un momento di silenzio, pace e tranquillità, poi scendo a parcheggiare il mezzo di locomozione in una zona abbastanza imboscata...

ore 9:30 a.m.
I primi ad arrivare sono il Capu e il Soru (Massimo e Luca) li incontro nei pressi della frazione Dramo. Prontamente seguono i suggerimenti del maestro Davidone (cioè me) per salire alla zona dei massi attraverso una traccia (ripida!!) nel bosco. Una volta in cima al pendio mi hanno mandato a quel paese...
Contemporaneamente arrivano tutti: Paride, Giorgio, Mauro, Giada e i giovani della squadra "Arrampicando": Mikelone, Zhu, Matteo, Varotto...

ore 9:45 a.m
Fervono i preparativi, la tensione è al massimo. Dobbiamo ancora mettere le bandierine in prossimità dei massi mentre la gente sta arrivando... Mauro è insieme a me per segnare il percorso di gioco-gara. Le iscrizioni, sono tutte da confermare, le magliette sono divise per taglia? Thé e caffé sono pronti? Paride affetta il salame e prepara il vino. Gabbi aiuta a posizionare i tendoni, i ragazzi danno una mano a piazzare gli striscioni, Giada mia aiuta a distribuire i pacchetti gara, le magliette, le cartine...aiuto!!!! Datemi un bicchiere di buon vino che mi rilassa....

ore 11:15 a.m.
Siamo tutti nel settore superiore dove ci sono i massi destinati al circuito di gioco: saluti, spiegazione e via!!! La giornata scorre velocemente: vedo gente che si diverte, nell'aria sento sportività, voglia di stare insieme, di scalare. La tensione di colpo svanisce, in parte grazie anche alle camminate fatte sù e giù per il bosco, a controllare, guardare, dare indicazioni, scambiare due chiacchiere, scherzare e ridere con tutti i partecipanti.

ore 18:00 p.m.
Ho l'impressione di aver fatto un balzo spazio-temporale! Siamo in dirittura di arrivo: le classifiche sono pronte (cavoli quanti pari merito nella categoria amatori). E' il momento della lotteria: premi per tutti, merito degli sponsor Boreal, Cassin, Tempo Libero, Gaz Max, Ras Bank.
Saluti, sorrisi e abbracci per tutti. Grande soddisfazione per me e Mauro: sono commosso, complice anche il vino?
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata piacevole, dai partecipanti ai collaboratori... Paride, Giorgio, Nicola, Gabbi, Giada, i ragazzi della squadra…

Un saluto e un "arrivederci a presto" rivolto a tutti. Ricordate: il prossimo appuntamento è per il 23 aprile al "Parco dei Sassi" in zona Mottarone.

Sinceramente, Davide Borelli…

Leggi il resto

12
mar
2006

Arrampicando è lieta di invitarvi alla seconda edizione di BLOC OUT TOUR 2006, un circuito di bouldering outdoor. Un evento, un gioco amatoriale sui sassi delle vicine aree boulder della Valsesia e dell'Ossola. Prima tappa: 26 marzo 2006, Parone (Valsesia).

Programma della giornata:

Leggi il resto

30
gen
2006

Davide Zanino, meglio conosciuto come il Davidone, classe 1963, origini valsesiane Doc (Varallo Sesia). Molti lavori svolti, ora dirigente presso l'amministrazione provinciale di Biella (Sistemi Informativi e Organizzazione), una vita fra montagne e pietre più o meno alte.

Domanda - Ciao Davide, raccontami un pò la tua storia, quando hai iniziato a scalare, come ti sei avvicinato all'arrampicata...

Leggi il resto

21
dic
2005

Nel mese di settembre si sono celebrati vent'anni di gare. Nell'ormai lontano 1985, le prime sperimentali, competizioni venivano organizzate a Bardonecchia e Arco di Trento, su parete rocciosa.

Nel mondo dell’arrampicata nascevano così le competizioni e l’agonismo, veniva fondata la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, F.A.S.I. e la neonata federazione muoveva i suoi primi passi, andando a gestire e promuovere un territorio fino allora sconosciuto: quello delle competizioni…

Leggi il resto

21
dic
2005

Dopo vent'anni dalla sua scoperta e chiodatura la falesia di Ara si rivela sempre un posto molto bello qui in zona. L'inverno è alle porte... la "stagione di Ara" per ripetere le vie storiche, sta per iniziare.

Dopo vent’anni dalla sua scoperta e chiodatura la falesia di Ara si rivela sempre un posto molto bello qui in zona.
L’inverno è alle porte…la “stagione di Ara” per ripetere le vie storiche, sta per iniziare……

Leggi il resto

21
dic
2005

Episodi e particolari, fatti realmente accaduti, o anche solo leggende popolari che ruotano attorno alle pareti valligiane, quasi una raccolta di X-Files.

A chi, recandosi presso questa falesia, non è mai successo di perdersi nella fitta vegetazione del Monte Fenera?…

Leggi il resto

« » 1 5 6 7 8 9