Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Blog

Il Blog di Arrampicare in Valsesia

22
giu
2005

Girovagando per la valle nei (pochi) fine settimana asciutti di questi ultimi due mesi di aprile e maggio, consultati frequentatori e chiodatori della zona, segnaliamo alcune importanti novità.

Val Sermenza: completata nell’estate scorsa la richiodatura della falesia “G. Filisetti” a fix 10mm da parte di un gruppo di ragazzi del Soccorso Alpino della valle. Nuova vita per questa parete, di accesso “ultraveloce” (si parcheggia e si scala) che offre interessanti vie su placca e muri verticali, frequentabile in estate vista la sua esposizione ad est.

Giunto al termine il grosso lavoro di richiodatura della falesia di Fervento, per opera Gianca Crotta e Nicola Degasparis. Nuovi fix 10mm e nuove soste per molti settori di questo piacevole angolo di arrampicata “NoBig”. C’è da segnalare che qualche “furbo” ha già pensato di far sparire alcune piastrine dalla via “Antenor”… Grazie mille a nome di tutti gli arrampicatori!!
Nel settore “Spigolo Secco” subito a destra di “The Fly” nasce “Gollum”, una nuova via di 7c con un bel singolo sul bombè in uscita.

Sas Balma: all’ombra della Torre di Boccioleto, su questi due massi strapiombanti, “placcosi” e “bulderosi” nascono alcune nuove vie, sempre ad opera di Nicola e Crottino. Sono state inoltre sostituite molte delle vecchie soste con catene e moschettoni nuovi. Rimangono purtroppo ricoperte da muschio le due divertenti placche di “Boh?!” e “Sacramentus” di difficoltà attorno al 6a+.

Tra le vie nuove segnaliamo “Eclissati” per mano di Marcolino Cunaccia, delicata placchetta di 6b con partenza fisica in comune con “Raptus” che continua poi a destra su un bel muretto tecnico e verticale.
Sul liscio strapiombo sottostante, a destra di “Altar of sacrifice” una nuova via percorre l’estremità destra in corrispondenza dello spigolo, mentre una sua variante (gradata 7c) esce ancora più a destra sulla placca.
Sul masso sottostante, vicino a “Overdose” sta nascendo un progetto che si rivelerà abbastanza tosto, in forte strapiombo. Ancora più in là, spunta un’altra “vietta” di 7b, con tanto di tetto in uscita.

Piode, falesia della “Discarica”: avvisiamo che, per rottura di alcuni appigli, il grado della via “Jesus” non è 6a+ ma molto di più…
Segnaliamo che, più in alto, rispetto a questo settore, si sta attrezzando una placconata molto aerea. Su questa parete era già presente una via di due lunghezze chiodata a spit 8mm, bella e tutt’altro che banale.

A presto per ulteriori aggiornamenti…

Leggi il resto

22
giu
2005

Alcune news dalle falesie più interessanti della valle. Nuove chiodature, nuove zone boulder a latre novità.

Alagna, S. Antonio

Leggi il resto

16
mag
2005

A. S. ARRAMPICANDO è lieta di invitarVi all’ultima prova del Trofeo Arrampicando 04/05 che si terrà Venerdì 20 Maggio 2005 presso la sala di arrampicata di via Tommaseo 2/f a Novara. Inizio manifestazione previsto per le ore 19:30. Per l’occasione saranno tracciati 30 (circa) nuovi boulder, da molto facili a difficili; la formula di gara sarà ad autocertificazione, con un numero illimitato di tentativi per ogni blocco. Due ore e mezza di tempo a disposizione per risolvere il maggior numero di boulder e, a partire dalle ore 22:00, si apriranno le danze per i Quattro Salti in Palestra ovvero la gara di lanci più amatoriale d’Italia!!! Tre le categorie previste: Speranze (da 0 al 5c), Amatori A (5c/6a) e B (6a/6b), Big (dal 6c in su) maschili e femminili. Premi per i primi tre classificati di ogni categoria. Al termine della prova, verrà premiato il vincitore della classifica generale di categoria, stilata sulle tre prove del Trofeo. Sono gradite le prescrizioni. Tel:0321/407168 e-mail: as.arrampicando@libero.it .

Leggi il resto

« 1 7 8 9 10