Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Bouldering ai Teva Extreme Outdoor Games 2006.

Anche il bouldering è stato protagonista quest'anno a Rassa in occasione dei Teva Estreme Outdoor Games, l'ormai annuale manifestazione sportiva che porta nel piccolo comune valsesiano fra i migliori atleti del Kayak, della Mountain Bike Down Hill e della Skyrace.

La struttura, interamente artigianale, è stata opera del gruppo di arrampicatori riuniti attorno al pannello privato di Borgosesia: alta circa 4,50 metri, con uno sviluppo complessivo di 10,00 mt per complessivi  45,00 metri quadri di superficie arrampicabile, con i suoi strapiombi ha fornito il terreno ideale per tracciare spettacolari boulder.

L’esibizione ha visto nella giornata di sabato diversi partecipanti impegnati nella risoluzione di alcuni tracciati in preparazione della gara che si è tenuta l’indomani  e che ha visto la partecipazione di numerosi climber locali.

A partire dalle 9:00 i boulderisti hanno cominciato a misurarsi con i tracciati di gara, circa una decina, di difficoltà crescenti che non hanno risparmiato le energie e le braccia degli arrampicatori: una dura selezione ha portato alla definizione dei tre soli finalisti, per aggiudicarsi la gara-spettacolo di Valsesia Boulder ’06.

Intorno alle tre del pomeriggio si è disputata la manche finale, lungo un tracciato inedito appositamente studiato dai tracciatori designati: Pippo, Marco e Jorge, che ha visto impegnati Fena, Baga e Gabbi. Il tracciato è stato affrontato per tre volte dai finalisti, sotto il commento di Gnagno e gli incitamenti dei compagni e del pubblico, ed ha visto vincitore Fena, cui seguono Gabbi e Baga.

La gara svolta ha avuto carattere puramente dimostrativo: l’intenzione dell’iniziativa è stata quella di presentare al pubblico intervenuto a Rassa l’arrampicata, in una delle sue più spettacolari forme, ed a giudicare dall’entusiasmo del pubblico e degli intervenuti il risultato è stato pienamente ottenuto, l’appuntamento è rimandato quindi al prossimo anno.

Altre informazioni le trovate sul sito di Rassa

comments powered by Disqus