Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Buone Vacanze !!!

Due consigli a tutti per scalare in estate nella verde Valsesia. Fresche falesie per ogni livello e nuove aree boulder. Non fermatevi qui e continuate a leggere

Ciao a tutti,
siamo qui per augurare le migliori vacanze “verticali” a tutti Voi, “climberoni”, alpinisti, “boulderisti”, falesisti ed escursionisti (e permetteteci la rima…).
Il momento delle fatidiche partenze per svariate mete verticali (beati voi che ci andate in vacanza, noi, stacanovisti, continueremo a lavorare anche ad agosto…) è imminente e arrampicareinvalsesia.com invita tutti Voi a venirci a trovare in valle.
La Valsesia merita una visita e per questo vogliamo darvi due dritte, ai meno “bravi”, a chi si vuole divertire, ai più “bravini” e a quelli estremamente forti.

Amanti della falesia NO BIG, il settore fresco e ombreggiato della falesia “Ronco” (a Fervento) denominato “Asilo” è lì che vi aspetta, con i suoi tiri facili-facili, di media lunghezza, articolati su placche veramente ruvide. Provatevi anche le belle placche di “Salievedi”, “Komsomolets” e “Semplicemente Mila”, tutte assestate attorno al 5b/c e, per finire, esagerate e tentate anche “The Fly” (6b) che è lì vicino…
Se vi scappa un giro a Scopello, la piccola falesia vicino agli impianti di risalita che portano all’Alpe Mera vi attende al fresco delle piante, con le sue piacevoli vie.

Per i climber di livello assestato sul 6a/b/c un giretto al Sas Balma, a Boccioleto, ci vuole: il masso va in ombra nel primo pomeriggio e, una volta scaldati sui tiri più facili, tastatevi il 6b di “Eclissati”, “Calypso” e “Tochigno”, gli strapiombi di “Alealealeoh” (6b) e “Vamperotica” un “bulderino ditoso” di 6c+. Merita anche un giro la via “Raptus” (7a) che ha la catena in comune con la più abbordabile “Jim Morrison” quindi, a buon intenditore… poche parole!

Amanti dell’alto livello siete avvisati: il masso di S. Antonio, ad Alagna, è un concentrato di vie dure-dure (!?!) oltre che risultare un luogo fresco-fresco (portatevi pile e guanti). Tra le tante e toste vie (già scaldarsi è una mazzata) vi consigliamo un giro su “Happy Days” (6b) “la Rambla” (6c) fino alla prima catena e, sempre arrivando fino a lì, ribaltatevi le dita su “Alchimista solitario” (un bel 7b). Ma non è finita: lo spigolo strapiombante e atletico di “Totemmucca” (7c) vi aspetta, “Vertical hell” (8a+) vi cuocerà a puntino e, per i più insaziabili, il colpo di grazia ve lo darà “Hamunaptra” (8b+).

Se volete sapere come raggiungere le falesie precedentemente menzionate, non dimenticatevi che è fondamentale per muoversi in valle la guida di Versante Sud “Arrampicate sportive e moderne in Ossola e Valsesia” di cui abbiamo già ampiamente parlato all’interno del nostro sito.

E per chi vuol fare bouldering ecco un consiglio riservato a loro: alpe Pile, rifugio Pastore, questa è la meta da raggiungere. Come? Salite ad Alagna e poi fino al parcheggio in località Wold, prendete il bus navetta che vi condurrà comodamente fino alle Acque Bianche, camminate dieci (!?!) minuti
fino al rifugio Pastore, proseguite in direzione alpe Bors per altri insignificanti minuti fino a “cozzare” il naso su un buon numero di massi (teneramente adagiati sul prato) che sono già stati spazzolati e provati. Divertitevi, giocate sui blokki, comportatevi bene, non sporcate in giro, non lasciate traccia del vostro passaggio, godetevi la vista sul Monte Rosa e, rilassatevi!!
Perdonateci, siamo in ritardo con la recensione dei massi, ma questa continuerà ancora per tutta l’estate, in modo da potervi fornire al più presto una mappa dettagliata del posto.

Per quanto riguarda invece il portale web “arrampicareinvalsesia.com” ci sono alcuni progetti in fase di lavorazione, come un database per catalogare i siti di arrampicata della valle, una sezione personaggi, interviste e altro ancora che non vi anticipiamo. Se il mese di agosto non consumerà i nostri fragili e spossati fisici, per settembre tutto dovrebbe essere on-line…

Ma non dilunghiamoci troppo: BUONE VACANZE a tutti, fate due tiri anche per noi e arrivederci a presto!

Un saluto

Davide e Giorgio

tags:
comments powered by Disqus