Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Cronaca di una fredda estate

Tra una goccia di pioggia e l'altra, accompagnati da temperature altalenanti tra il caldo-umido tropicale e il fresco autunnale, siamo andati alla scoperta di alcune interessani novità in alta valle.
Cronaca di una fredda estate

Panorama sull'alta valle

"Luglio, col bene che ti voglio..." recitava una canzoncina. In Valsesia è il mese "dell'Alpàa", quindi è sicuro che i temporali arrivano ma quest'anno il meteo sta davvero esagerarando, sembra autunno!!

Non per nulla intimoriti da questo clima alquanto bizzarro, ci siamo recati, in più riprese e in due differenti week-end, verso l'alta valle e più precisamente nei dintorni di Mollia. Ed è proprio qui che la nostra curiosità di climbers è stata appagata: ben due falesie diverse sono state recentemente attrezzate, con caratteristiche differenti, che sicuramente soddisferanno gli arrampicatori di medio livello, i principianti, i bambini e i neofiti di questo sport.

Per la verità non si tratta di novità assolute, nel senso che sopra al paese di Mollia era già presente una falesia, purtroppo rimasta sempre poco frequentata, quindi si tratta di una rivalorizzazione; invece la falesia di Casa Capietto era già conosciuta da tempo e, a partire dall'estate 2013, è stato chiodato un settore situato poco più in basso del principale.

Ma andiamo per ordine.

La "Parete Bianca", ben visibile dalla statale quando si raggiunge Mollia, è costituita da due settori, uno alto (non ancora richiodato) e uno basso, denominato "La Scuola". Nella primavera del 2014 sono stati attrezzati una ventina di nuovi itinerari, di difficoltà compresa tra il 4a e il 6b, articolati prevalentemente su placca. La distanza tra le protezioni permette a tutti i principianti di scalare in totale sicurezza e il grande lavoro di sistemazione della base rende accessibile il settore anche alle famiglie con bambini. Per raggiungere la falesia è necessario seguire le indicazioni per le frazioni "Grampa" e "Piana Fontana" (dove si parcheggia) per poi imboccare un sentiero che dal parcheggio in cinque minuti conduce alla parete, ben visibile. Di tutte le vie presenti noi consigliamo: Pippi calzelunghe 5a, Kattivissimo me 5c, L'era glaciale 5c/6a, Hulk 6a+, Ralph spaccatutto 6b+. Tutto il lavoro è stato reso possibile grazie al contributo economico del Comune di Mollia, alla volenterosa opera delle Guide Alpine "Liskamm 4000", Martino Moretti, Marco Cunaccia, Pietro Garanzini, al contributo della GdF di Alagna e della Guida Alpina Fabrizio Uberti.

Casa Capietto, settore basso: anche qui, come per la falesia principale, una roccia che non ti aspetti, molto lavorata e articolata, con dei muri tagliati perfettamente verticali su cui sono presenti una grande quantità di prese piccole. Rispetto alla falesia trattata precedentemente, le difficoltà si alzano parecchio e le vie non sono così immediate da fare on-sight: la scalata risulta essere sempre tecnica e sono richieste dita allenate e buona padronanza nell'uso dei piedi. Dopo i lavori dell'estate scorsa, si contano una quindicina di itinerari, tra il 6a e il 7b+, con prevalenza di tiri di media difficoltà. Viste le potenzialità della falesia, sicuramente a queste vie presenti presto se ne aggiungeranno delle altre. Noi abbiamo provato solo pochi tiri, ci permettiamo di segnalare L'angusta 6a, una via "di altri tempi", che supera un acrobatico diedro-camino e una bella fessura, Pas mal 6a, un muro verticale con lama iniziale, da non sottovalutare e che a tratti sconfina nel "seiappiù" e La piaga 6b+, un difficile muro verticale a reglette e tacche molto piccole. Anche qui i principali chiodatori sono state le Guide Alpine locali, Marco Cunaccia, Martino Moretti e Giancarlo "Gianca" Crotta.

Per raggiungere il settore, parcheggiare presso la frazione di Casa Capietto, seguire il sentiero fra le case e svoltare a sinistra in prossimità di una fontana. Dopo pochi minuti al bivio per la falesia superiore (vedi indicazioni) continuare a sinistra su un sentiero segnato a bollini rossi che in quindici minuti conduce alla base della parete. Trovate nomi e gradi delle vie segnati alla base.

Buone arrampicate a tutti e a presto per altre interessanti novità!!

comments powered by Disqus