Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Disponibile nelle migliori librerie

Ci siamo, la nuova edizione della guida "Ossola e Valsesia - arrampicate sportive e moderne", a cura di Fabrizio Manoni, Maurizio Pellizzon e Davide Borelli, edita da Versante Sud, è finalmente uscita.
Disponibile nelle migliori librerie

anteprima guida

 

Il lavoro di aggiornamento che ha tenuto impegnati gli autori e gli editori per circa un anno, è giunto alla conclusione. E proprio venerdì 11 luglio, alle ore 21 presso il locale Cistella (Croveo) ci sarà la prima presentazione al pubblico di questa nuova edizione.

Per l'occasione saranno presenti gli autori, l'editore e contributors... cercate di non mancare anche voi... non è previsto nient'altro che una chiaccherata tra amici e collaboratori.
Sono comunque in fase di organizzazione altre serate "mondane" di presentazione del volume. News e aggiornamenti in merito prossimamente su questi schermi.

Breve presentazione della guida:

Se ormai l’Ossola e le sue valli sono diventate un paradiso per gli amanti dell’arrampicata, con falesie per tutti e per tutte le stagioni, vie lunghe su granito eccellente e in ambienti da favola, ottime attrezzature e collaudata ricettività turistica, la Valsesia si stà faticosamente conquistando un posto nelle scelte del popolo degli arrampicatori.

Questa seconda edizione vuole registrare da un lato questa definitiva consacrazione e dall’altro i più significativi contributi che hanno fatto delle valli valsesiane a ridosso del Monte Rosa una valida alternativa alle più rinomate pareti ossolane.
Rispetto al precedente lavoro sono state inserite molte falesie di recente chiodatura o ampliate come numero di tiri, decine di vie lunghe su pareti inedite frutto delle esplorazioni dei climber locali, molte immagini d’azione e di pareti sulle quali sono stati disegnati i tracciati degli itinerari.
Un lavoro completo, interamente a colori, su un territorio che sicuramente ci riserverà in futuro molte interessanti novità.

Gli autori:

Fabrizio Manoni, guida alpina e alpinista polivalente ha al suo attivo una notevole serie di imprese sulle Alpi tra cui la Ovest dei Grands Charmoz, il concatenamento dei Pilastri del Tacul e la Nord del Cervino in 4 ore. Ha partecipato a numerose spedizioni extraeuropee realizzando nuove vie: nelle Ande sull’Allpamajo e sul Nevado Copa, per la quale ha vinto il premio “Consiglio” e in Himalaya sullo Shivling. Ha salito il Makalu senza ossigeno e ha sfiorato la cima dell’Everest bivaccando, sopravvivendo, a 8600 metri.

Maurizio Pellizzon, accademico del CAI, dopo solo due anni di arrampicata ha già salito alcune big-wall nello Yosemite. Da allora la sua passione lo ha portato a percorrere sulle Alpi difficili itinerari sia di roccia che di ghiaccio. Esploratore e grande chiodatore di falesie nonché apritore di itinerari sulle montagne ossolane e non solo, si è fatto conoscere per le sue vie “plaisir” perfettamente attrezzate e apprezzate per l’intuito e la bellezza.

Davide Borelli, arrampicatore sportivo dal 1989, Istruttore Federale F.A.S.I. e Istruttore Militare di Alpinismo. Gestisce una sala di arrampicata a Novara (Arrampicando) dove svolge attività promozionale a livello giovanile, agonistico, scolastico e amatoriale. Nel tempo libero, tra una birra e un pezzo di musica metal, ama dedicarsi al sito web arrampicareinvalsesia.it, alle gare di arrampicata e al bouldering nei luoghi della Valsesia.

comments powered by Disqus