Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

"Cuore"

Una nuova falesia in prossimità di "Piana Toni", a Mollia.
"Cuore"

La piccola frazione di Piana Toni

Appena superato l'abitato di Mollia sono ben visibili dalla strada due imponenti pareti: quella in alto a destra è la parete "Viana" mentre, quella più in basso a sinistra, è la parete "Toni". Facilmente raggiungibile dalla piana omonima, attraverso un piacevole sentiero, su questa parete è presente l'itinerario "Scorpion", attrezzato nel 2001 dall'instancabile coppia Zucchetti-Zanada.

La grossa porzione di parete situata a sinistra della stessa, costituita da un grosso antro strapiombante, non era mai stato presa in considerazione, forse per il grosso di lavoro di pulizia e disgaggio che necessitava e forse anche per la roccia non sempre di eccellente qualità. Nel 2014 però, la GA Sandro "Boris" Borini, grazie a un'imponente mole di lavoro di pulizia, ha letteralmente trasformato e reso accessibile la falesia, tracciando e chiodando una decina (per ora) di itinerari atletici, strapiombanti, di continuità e... al riparo dalla pioggia, cosa unica in Valsesia!

I lavori non sono ancora terminati perchè insieme ai colleghi  Martino Moretti e Nicola Degasparis, stanno attrezzando altre vie sulla destra dell'antro stesso. I periodi migliori per scalare sono senz'altro le mezze stagioni ma anche l'estate regala piacevoli eccezioni. La parete rimane al sole fino alle 15:00 e subito dopo si possono trovare le condizioni giuste per due tiri "dopo-lavoro".

Vie consigliate: Primo Cuore 6a+Crepacuore 6cRubacuore 6b+Strappacuore 7b. In cantiere un nuovo (duro!!) progetto denominato "Cuore".

Per i gradi delle vie consultate la scheda della falesia nella sezione "Guide d'arrampicata".

comments powered by Disqus