Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Ghoddu, terzo livello

Ampliamento della falesia trad in frazione Buzzo, in alta valle.
Ghoddu, terzo livello

Ghoddu, terzo settore

Alcuni giorni dopo Ferragosto siamo saliti in alta Valsesia per raccogliere un po' di materiale fotografico sulle falesie della zona e grazie a Giulio Morotti, abbiamo avuto l'occasione di "assaggiare" il nuovo settore trad della falesia del "Ghoddu".

Questa falesia, presentata nello specifico alcuni mesi fa, per merito del lavoro di pulizia di Giulio, si è sviluppata ancora verso l'alto con un nuovo settore, il terzo per la precisione, situato poco più in alto sinistra del primo.

Qui i tiri sono più verticali degli altri due e le vie sono più atletiche; nonostante queste caratteristiche, la varietà di gradi presenti permette un tranquillo approcio, da parte di tutti, con l'arrampicata trad e di prendere confidenza con il posizionamento di nuts e friends.
Noi, da buoni arrampicatori sportivi, abbiamo scroccato le protezioni precedentemente posizionate da Giulio, cimentandoci solo in parte in quel dell'arrampicata "no-spit". I tiri provati sono tutti molto belli, comodamente proteggibili; su alcuni (e nello specifico nei tratti più "placcosi" o avari di fessure proteggibili) sono stati posizionati alcuni spit.

L'elenco comlpeto delle vie, i gradi e le descrisizoni nella sezione "guide d'arrampicata".
comments powered by Disqus