Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

News dal mondo del bouldering

Alcune news dalle falesie più interessanti della valle. Nuove chiodature, nuove zone boulder a latre novità

Alagna, S. Antonio

Area blocchi in fase di esplorazione nei dintorni del Masso di S.Antonio: nella zona sono presenti numerosi massi, più o meno grandi, che già in passato vennero utilizzati dal gruppo della G.di F. di Alagna. Ad alcuni vecchi passaggi, che sono stati riscoperti, ne sono stati aggiunti dei nuovi da parte di Nicola Degasparis e Gabriele Moroni.
Allo stato attuale si conta un numero minimo di boulders, alcuni anche belli “tosti”.
Il luogo è ideale per l’estate, è molto fresco e il fiume Sesia è a breve distanza. Prestare attenzione all’esposizione di alcuni blocchi.
A breve saranno pubblicati ulteriori aggiornamenti.

Alpe Pile, rifugio Pastore.
Interessante area blocchi sul sentiero che dal rifugio porta all’alpe Bors: la zona è stata rivalorizzata nell’estate 2004 per opera di Davide Borelli e altri amici (Saretta, Gabbi, Davidino, Pippo, Dodo) e allo stato attuale sono stati puliti circa una decina di massi. Si contano trenta boulder con caratteristiche differenti, dalla placca allo strapiombo, con prevalenza di passaggi medio facili. Il luogo, vista l’altitudine (1500m circa) è frequentabile nei mesi estivi e gode di ottima vista sul Rosa. Massima discrezione sui prati che sono adibiti a pascolo.

Piode, nuova area blocchi.
Sulla strada che conduce a Meggiana, sorgono alcuni imponenti massi che danno il nome alla zona: Pietre Grosse. Già dall’estate del 2004 l’area è stata esplorata e sono stati puliti diversi passaggi. Il luogo, di facile accesso, offre diversi blocchi con caratteristiche differenti; è inoltre esposto a est (ombra nel pomeriggio) e si riesce a scalare anche in estate. Si consiglia massima discrezione, di tenere un comportamento adeguato e non entrare nei prati, in quanto non si è ancora entrati in contatto con i proprietari dei terreni e le case dei villeggianti sono vicine.

Tale segnalazione viene pubblicata con estremo ritardo: poco prima di Pasqua (fine marzo circa) un incendio ha devastato una parte dell’area blocchi di Parone. Parte del bosco è stato rovinato e purtroppo anche determinati massi si trovano ora avvolti dalla fuliggine. Vedremo come sarà la situazione quest’autunno, quando si ritornerà in zona a “sbulderare”.

tags:
comments powered by Disqus