Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

News dal mondo della verticale valsesiana

Girovagando per la valle nei (pochi) fine settimana asciutti di questi ultimi due mesi di aprile e maggio, consultati frequentatori e chiodatori della zona, segnaliamo alcune importanti novità

Val Sermenza: completata nell’estate scorsa la richiodatura della falesia “G. Filisetti” a fix 10mm da parte di un gruppo di ragazzi del Soccorso Alpino della valle. Nuova vita per questa parete, di accesso “ultraveloce” (si parcheggia e si scala) che offre interessanti vie su placca e muri verticali, frequentabile in estate vista la sua esposizione ad est.

Giunto al termine il grosso lavoro di richiodatura della falesia di Fervento, per opera Gianca Crotta e Nicola Degasparis. Nuovi fix 10mm e nuove soste per molti settori di questo piacevole angolo di arrampicata “NoBig”. C’è da segnalare che qualche “furbo” ha già pensato di far sparire alcune piastrine dalla via “Antenor”… Grazie mille a nome di tutti gli arrampicatori!!
Nel settore “Spigolo Secco” subito a destra di “The Fly” nasce “Gollum”, una nuova via di 7c con un bel singolo sul bombè in uscita.

Sas Balma: all’ombra della Torre di Boccioleto, su questi due massi strapiombanti, “placcosi” e “bulderosi” nascono alcune nuove vie, sempre ad opera di Nicola e Crottino. Sono state inoltre sostituite molte delle vecchie soste con catene e moschettoni nuovi. Rimangono purtroppo ricoperte da muschio le due divertenti placche di “Boh?!” e “Sacramentus” di difficoltà attorno al 6a+.

Tra le vie nuove segnaliamo “Eclissati” per mano di Marcolino Cunaccia, delicata placchetta di 6b con partenza fisica in comune con “Raptus” che continua poi a destra su un bel muretto tecnico e verticale.
Sul liscio strapiombo sottostante, a destra di “Altar of sacrifice” una nuova via percorre l’estremità destra in corrispondenza dello spigolo, mentre una sua variante (gradata 7c) esce ancora più a destra sulla placca.
Sul masso sottostante, vicino a “Overdose” sta nascendo un progetto che si rivelerà abbastanza tosto, in forte strapiombo. Ancora più in là, spunta un’altra “vietta” di 7b, con tanto di tetto in uscita.

Piode, falesia della “Discarica”: avvisiamo che, per rottura di alcuni appigli, il grado della via “Jesus” non è 6a+ ma molto di più…
Segnaliamo che, più in alto, rispetto a questo settore, si sta attrezzando una placconata molto aerea. Su questa parete era già presente una via di due lunghezze chiodata a spit 8mm, bella e tutt’altro che banale.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

comments powered by Disqus