Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Novità sulla Calva

Un autunno di nuove aperture sulla Parete Calva a Rassa.
Novità sulla Calva

Il profilo degli strapiombi della Calva

Ai locals più attenti non sarà certo sfuggita ma per chi non bazzica sovente in alta valle questa è senz'altro una bella novità!

In questo autunno appena trascorso, mite e asciutto come non mai, sono apparsi nuovi e interessanti itinerari sulla Parete Calva, per mano del collaudato gruppo costituito da Marcolino Cunaccia,Walter Grober, Martino Moretti e Andrea Tamilla.

Dopo alcuni sopralluoghi ripetuti nel tempo, nell'ottobre 2015 i nostri riescono a vincere e superare gli aggettanti strapiombi situati all'estremità destra del versante sud-ovest della Calva. Nasce così “Nella mente di Dolcino” una via impegnativa, tecnica, atletica e molto suggestiva.

Gli stessi si sono poi spostati sul versante sud-est (quello ben visibile dalla statale della Valsesia per intenderci) dove è presente l'itinerario “Ohana”: proprio a sinistra di quest'ultimo, su delle placche compatte a tacche solcate da alcune fessure, sale la nuova via “Troppo coglione per essere vero”, più esigente della precedente e con chiodatura più distanziata.

Entrambi gli itinerari sono stati aperti dal basso con l'ausilio di nuts e friends, e chiodati a fix inox da 10mm. Per una ripetizione sono necessarie due corde da 60m, 10 rinvii e una serie di friends. L'accesso e tutte le informazioni utili sulla parete Calva, le potete trovare sulla nuova guida “Valsesia Rock” diVersante Sud.


“NELLA MENTE DI DOLCINO”

M. Cunaccia, M. Moretti, A. Tamilla, W. Grober

Aperta dal basso Maggio-Ottobre 2015

240m

7b (6b+ obbl. - 2 passi A0 su L6) RS1/II

Materiale necessario: 2 corde da 60m, friends 0.5, 3 BD, 10 rinvii.

Via che va a superare, nella parte più logica, i grandi strapiombi della “testa di Dolcino”. L'esposizione è favolosa: soprattutto nei quattro tiri centrali, la parete strapiomba di oltre venti metri! Roccia sempre eccellente, a parte alcuni tratti del grande strapiombo del sesto tiro, dove sono presenti alcune scaglie superficiali.

Chiodatura ottima a fix inox da 10mm; i friends diventano necessari sulla L5 e sulla L7. Dalla S6 in poi, la discesa è abbastanza problematica.

Percorsa l'ultima lunghezza, salire per facili roccette fino al bosco sommitale del “Pian dei Gazzari”. Spostarsi quindi più a sinistra per reperire le doppie di “Macarena”; la prima calata si effettua da un grosso faggio.

 

“TROPPO COGLIONE PER ESSERE VERO”

M. Cunaccia, A. Tamilla, M. Moretti

Aperta dal basso Novembre 2015

180m

6c+ (6b/c obbl.) RS2/II

Materiale necessario: 2 corde da 60m, 1 serie di friends fino al 3 BD, 8 rinvii.

Ultima nata sul versante sud-est della parete Calva, supera le placche compatte a sinistra di “Ohana”. Via molto logica su roccia sempre ottima a tacche e fessure. Chiodatura più esigente ed obbligatoria, mai pericolosa.

Indispensabile una serie di friend fino al 3 BD.

Discesa in doppia sulla via.

 

Relazioni delle vie ad opera della GA Marco Cunaccia, Lyskamm 4000, Alagna Valsesia.

comments powered by Disqus