Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Pensieri di inizio estate

Appunti sparsi, qualche interessante notizia e qualcosa da annotarsi per i mesi autunnali.
Pensieri di inizio estate

Il Laboratorio ad Alagna

Desideravamo arrivare a fine primavera e proporvi tante belle news ma ci siamo un po' persi... tante scalate, tanta pioggia primaverile e tante distrazioni in più...

L'estate è arrivata e il numero di falesie fresche e frequentabili si riduce drasticamente un po' ovunque. L'alta Valsesia è però la zona che offre maggiore scelta per il periodo estivo: "Fun'd'Scotte", "Laboratorio", "Ghoddu", "Afterwork", "Casa Capietto bassa", "Parete Bianca", falesia del "Cuore" e "Falesia delle Quare". Dislocate fra Alagna, Mollia e Campertogno, sono tutte pareti che garantiscono un certo refrigerio, a patto di scegliere il momento migliore della giornata, evitando il pieno sole.

In quest'ultimo mese abbiamo scalato spesso al "Laboratorio", conosciuto anche come il "Masso di Sant'Antonio"; attualmente è in fase di "restyling" da parte di Nicola e Tamy e quindi potreste trovare qualche differenza di linee e gradi, rispetto a quanto già pubblicato sulla guida "Valsesia Rock". Da segnalare un'interessante nuova lunghezza sul lato sinistro del masso "Diesel Brother's", un muretto verticale che offre intensi passi di blocco, tecnici e di dita; la difficoltà presunta è intorno al 7a/b. Infine richiodatura completa di quel tiro che era segnato come "Unto Furer" che, dopo allungamento, pulizia e restyling diventa "Criss crack", un solido 7c+ tutto naturale in forte strapiombo, su prese verticali e piatte. Il mattino e il primo pomeriggio sono i momenti migliori per scalare sul masso, più si va avanti nelle ore della giornata e più sale un tantino di umidità che fa scivolare qualche tacchetta da sotto le dita, soprattutto sulle vie presenti sul versante nord del sasso. A lavori completati aggiorneremo la sezione dedicata su questo sito.

E poi ci sono alcune interessanti novità per l'autunno, di cui ne riparleremo prossimamente.

La prima anticipazione in merito riguarda una nuova falesia in fase di chiodatura nei pressi della "Torre delle Giavine", ad opera dell'inossidabile gruppo Zucchetti, Zanada & C. Avremo modo di sentire direttamente loro, a lavori ultimati, cosa è venuto fuori e andremo sicuramente a provarla per voi.

La seconda anticipazione riguarda una news... non tanto più news: risalgono ormai ad un anno fa i nuovi tiri e i prolungamenti di alcune vie nella falesia di "Casa Capietto", ad opera di Fabrizio Fratagnoli. Si va dal prolungamento della classica "I wanna dance..." a quelli di "Barlafus" e "Krakatoa", ad un paio di tiri sul 7c/8a a sinistra per passare al mega-progetto sul muro centrale della falesia, chiamato "Qui e ora". Difficoltà elevate per un muro di 42 metri, fisico e tecnico al tempo stesso. La prima libera è ad opera di Francesco Deiana, che propone il grado di 8b+. A tal proposito sentiremo le opinioni di Francesco a seguito della sua F.A.

E per finire, abbiamo notizie di chiodatori attenti e instancabili che si stanno muovendo per attrezzare nuove falesie in alta valle, mentre c'è anche chi ha spostato il suo interesse verso qualche vecchia falesia in Valsermenza, in cui è necessaria una buona opera di richiodatura.

E' troppo presto per parlarne ora, dovrete attedere ancora un po'...

Buone vacanze a tutti e buone arrampicate!!!

comments powered by Disqus