Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Perchè non andare a Kalymnos

Deliranti riflessioni a un mese dal rientro in Italia dopo il viaggio-vacanza nella ormai famosa isola greca.
Perchè non andare a Kalymnos

Tipico profilo di falesia

 

Erano dieci anni che dicevo: ”Bisogna organizzare un giro a Kalymnos”. Mai realizzato nulla.

E passano gli anni.

Un motivo di tutto questo tergiversare c'era, l'ho capito solamente nel 2011. Si vede che la spiegazione doveva maturare in tutto questo arco di tempo. O era proprio necessario andare a Kalymnos per comprenderla fino in fondo.

A Kalymnos non bisogna andare... cacchio ci vai a fare a Kalymnos??

Cominciamo dal principio.

Il viaggio aereo (partendo da Bergamo si arriva diretti a Kos) è troppo comodo, in più ci vogliono solo poche ore...mah?! Non va bene!

Poi il traghetto fino all'isola in questione, in 30 minuti circa. E la gentilezza della gente che ti viene a prendere direttamente al porto, offrendoti pure il caffè di benvenuto una volta giunti in appartamento? Naaaa!

Ma perchè non sono andato da qualche altra parte?

Non bisogna andare a Kalymnos, ci si annoia: ci sono una falesia attaccata all'altra, tutte raggiungibili in venti minuti di cammino al massimo. Ci sono tanti tiri, ben chiodati, senza gradi “farlocchi”.

Non va bene, io voglio “ravanare” come un dannato!

E non voglio nemmeno la vista sul mare, mi rilassa!

E il calcare, con tutti quegli strapiombi? Grotte, grottini, grottoni; canne, cannellure, cannelloni, stalattiti e concrezioni assurde! Così non va!

E le placche? Ma cavoli, così perfette e solide non vanno affatto bene; e tutti gli appigli che ci sono, gocce, buchi, lame e lamette? Ma porca miseria!

Vuoi fare il confronto con quelle fessure da proteggere, quei “vioni” alpinistici del nord-ovest italiano? Vogliamo mica confrontare le placche durissime e “sportivissime” di Finale con queste di 'sta isola greca?

O vuoi paragonare l'umido delle nostre valli, le “zanze” della pianura, con il bel tempo che a Kalymnos regna (quasi) sovrano?

Poi si mangia bene, si paga poco, si gira in motorino, si conosce gente nuova, non ti annoi mai, anche se sei distrutto il giorno dopo vuoi andare a scalare lo stesso...

No! Così non va affatto bene!

E quando è il momento di partire l'umore diventa pessimo, ti prende la luna storta; e appena arrivi in Italia hai già voglia di tornare indietro e finisce che nei giorni successivi al rientro stai a piangere nella vasca da bagno...

No, non bisogna proprio andare a Kalymnos.

comments powered by Disqus