Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Pippottoccì strikes again

Pippottoccì colpisce ancora e chiude, una dopo l'altra, le vie più dure del nord Italia.
Pippottoccì strikes again

Pippo su "Noia" 8c+ ad Andonno

Che dire... non ci sono parole per descrivere il risultato ottenuto anche questa volta da Giuseppe “Pippo” Nolasco ma ci proviamo ugualmente.

Pippottoccì ne ha fatta un'altra: dopo aver ripetuto “SS26” 8c+ (quasi 9a...) a Gressoney, una delle vie più dure chiodate da Alberto Gnerro, ecco che, inarrestabile come sempre, sabato 25 settembre 2010 il nostro Pippo “stampa” un altro 8c+ di riferimento, il primo di questo grado in Italia.

La via in questione è la mitica “Noia” nella falesia di Andonno, chiodata e liberata nel 1993 dal forte atleta e locals Severino Scassa.

 

Ma lasciamo che sia Pippo, raggiunto telefonicamente alcuni giorni dopo la realizzazione, ad aggiungere due parole su questa salita.

“Noia” è una bella via, un progetto e allo stesso tempo un sogno che avevo nel cassetto da anni. E' una grande soddisfazione venire a capo di questo itinerario che unisce tecnica e grande resistenza su prese distanziate.

Dopo aver risolto la prima parte “Noi” 8b+ l'anno scorso, avevo fatto solamente due tentativi: le sensazioni avute erano buone ma per altre ragioni sono potuto tornare solo recentemente a riprovare la via.

Così, negli ultimi due fine settimana, ho concentrato al meglio le mie energie e i tentativi (una decina circa) e sabato 25 settembre sono riuscito a chiudere questa importante via”.


Complimenti Pippo!! Congratulazioni da tutto lo staff di AV.

Realizzazioni, foto, curiosità su Pippo Nolasco le potete trovare sul suo blog.

Foto per gentile concessione di instrapiombo.com

comments powered by Disqus