Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Professione: idraulico da 8c

Avevamo conosciuto Pippo già tempo fa, in un'intervista doppia con Marco Zuccoli: da allora cosa è cambiato? Sostanzialmente il suo livello di allenamento si è alzato e il suo rendimento, sia in falesia (soprattutto) che in gara, ha subito un notevole miglioramento.
Professione: idraulico da 8c

Regionale Villadossola 2008

Pippo, all'anagrafe Giuseppe Nolasco, classe 1984, 26 anni "moltiplicati" per "unoesessantatrè" metri di altezza, arrampica dal 2002 e di professione fa l'idraulico. Ogni ritaglio di tempo è dedicato all'arrampicata, agli allenamenti e alle realizzazioni. E infatti le ultime due rotpunkt sono di tutto rispetto, trattandosi di ben due 8c a Sarre e al Cubo, in Valle d'Aosta.

E non dimentichiamo i piazzamenti nelle gare Regionali della stagione 2009, conclusasi con un bel decimo posto ai Campionati Italiani di specialità "Lead". Ma approfondiamo la conoscenza di questo personaggio con alcune domande formulate apposta per lui.

 

Domanda- Ciao Pippo, presentati ai visitatori di AV...

Risposta- Ho iniziato ad arrampicare nel marzo del 2002 e più nello specifico… nel giorno del "Mercu Scurot" (il mercoledì delle Ceneri n.d.r.) con il mio amico Luca Gnagno, dopo mesi e mesi di tentativi di convincimento da parte sua. Quel mercoledì, quando a Borgosesia giravano ciocche da paura (infatti si festeggia l'ultimo giorno di carnevale n.d.r.) io e Gnano ci trovavamo alla "Falesia del Laghetto" a Quarona Sesia, con tre rinvii, una placchetta e un paio di scarpette, a "ravanare" su di un tiro di 6b, spacciato da Gnagno come quinto grado. Da quel giorno non ho mai smesso di scalare, salvo brevi periodi di stop forzato, in seguito a piccoli infortuni. In quell'anno anche tutta la compagnia del bar si era indirizzata verso la scalata, quindi un intero gruppo di amici iniziava una nuova avventura.


D- Hai messo “nel cassetto” un'altra via di 8c, “Terza Dimensione” a Sarre: ce ne vuoi parlare?

R- La storia di questa via è un po intrecciata: io ho messo insieme una vecchia variante (Parsifal+Avaro) con una nuova variante (Sarre2000+ Parsifal). Ho unito queste tre vie ed e venuta fuori questa via di 53 movimenti!! L'ho provata per un periodo nell'aprile del 2009, poi l'ho ripresa ad ottobre 2009, dopo un piccolo infortunio estivo. E' stato in quel mese di ottobre che, dopo tre fine settima passate a Sarre, finalmente il giorno 17 sono riuscito a liberare questo concatenamento di vie.

D- E la precedente realizzazione al Cubo?

R- Per questa via c'è stata una preparazione diversa, sapevo che per la via del Cubo bisognava provarla con un livello molto alto, senza sprecare nemmeno un tentativo. "Doppio Gioco" è una via che si bagna facilmente e resta bagnata per giorni.
L'ho preparata in due mesi, allenandomi quasi tutti i giorni. Non ho mai fatto un periodo di allenamento così intenso, dedicato ad una realizzazione: mi sono sempre allenato ma senza un calendario davanti e non per un obiettivo fisso. E' stato un mettermi in gioco per una via che già conoscevo ma non avevo mai provato vie di questa difficoltà.
Comunque il lavoro di questi due mesi passati nel mio garage è stato premiato: nel fine settimana a cavallo tra febbraio e marzo 2009 abbiamo fatto la prima uscita al Cubo, e in tre settimane, dopo 18 tentativi, il 21 marzo sono riuscito a fare la croce su questa via.

D- Tra le due quale preferisci e quale ti ha dato maggiori soddisfazioni?

R- Tutte e due. Doppio Gioco e stato il mio primo 8c,Terza Dimensione e stata la mia prima FA! (First Ascent n.d.r.)

D- Altri tiri duri realizzati recentemente o in passato che ti sono rimasti impressi nella mente?
R- Appena dopo Sarre mi sono catapultato ad Andonno con un compagno di scalata di nome Michelone!!!!e sono riuscito a fare una  splendida e storica via tutta naturale che e Noi!!!

D- Soddisfiamo la curiosità dei lettori di AV:  quali sono i tuoi metodi di allenamento? Segui tabelle particolari? Quanto ti alleni?
R- Mi alleno dei periodi durante il corso dell'anno, facendo una preparazione piu specifica nei primi due mesi, poi dipende dalle date delle gare e dagli obbiettivi in ambiente naturale che mi prefisso.

D- Segui diete alimentari particolari o non ti fai mancare nulla tra cibi e bevende?
R- Non mi faccio mancare nulla. Non bevo alcolici, non mi piacciono. Bevo Pepsi!!!

D- Le competizioni e il mondo delle gare: quale è la tua esperienza in merito e cosa ne pensi?
R- Non conosco bene questo mondo!dal mio punto di vista le gare per un arrampicatore molto utili, ti stimolano, ti fanno crescere e ti mettono a confronto soprattutto con te stesso.

D- Quanto tempo del tuo allenamento è dedicato alla preparazione delle gare?
R- Cerco, forse sbagliando, di associare falesia e gara. Mi alleno per tutte e due

D- Quanto contano le persone e il gruppo con cui vai a scalare?
R- Molto.

D- Quanto ti sostengono nell'arrampicata gli amici, i famigliari, le persone che ti stanno intorno?
R- Molto,specialmente la morosa…….

D- Dove trovi la motivazione per continuare imperterrito nella tua attività di arrampicatore sportivo?
R- Me lo chiedo sempre anche io, perche mi alleno cosi tanto, tutti i fine settimana vado a scalare e se non vado ce qual cosa che manca in me! Penso sia passione. Semplicemente passione per uno sport e uno stile di vita. Il fatto è che non mi accontento e cerco di farlo al massimo delle mie forze e del mio tempo.

D- Quali sono le falesie e i siti di bouldering che apprezzi maggiormente in Valsesia?
R- Ara,S.Antonio Alagna,Pastore!

D- E in Italia, in Europa e nel Mondo?
R- Gressoney/Cubo.Ceuse/Saint Leger.mi piacerebbe andare a Hueco ma i miei amici mi hanno promesso che mi porteranno per il mio addio al celibato!!!!!!!!!!!!!!!!

D- Un fine settimana tipico per Pippo che si reca a scalare con gli amici...
R- Partenza alle 9 con colazione dalla brasiliana, cappuccio e brioches / sizza….. e la macchina va da sola verso la valle d Aosta.

D- Domandone: progetti futuri?
R- Non li scrivo se no poi non si realizzano ………….. vorrei sposarmi……….!!!!!!!!!!!!!

D- Una risposta per tutte le tue fans e ammiratrici: sei fidanzato?
R- Noooooooo. Haaaaaaaaaaiiiiaaaaaaa!! Ops, è quì dietro!!!

D- Dicci cosa ne pensi del sito e di questa intervista...
R- Spero di non tirarmela  tanto e che qualcuno la legga.
Per il sito complimenti a chi a avuto l idea.

D- Saluta i lettori di AV
R- Ciao valsesiani

Ciao Pippo, grazie della disponibilità e buone arrampicate!!

comments powered by Disqus