Arrampicare in Valsesia Banner

Dove siamo

Come raggiungere la Valsesia
Dove siamo

Veduta aerea del Monte Rosa

La Valsesia si stacca dalle pianure vercellesi e novaresi all’altezza dei paesi di Romagnano Sesia e Gattinara. È comodamente raggiungibile dall’autostrada A26 "Voltri - Sempione", utilizzando l’uscita di "Romagnano Sesia - Ghemme"; da qui si procede in direzione di Alagna lungo la statale n° 299.

I primi paesi che si incontrano salendo in Valsesia sono quelli di Serravalle Sesia e Grignasco, seguiti dal centro commercialmente più importante di Borgosesia. Quest’ultimo è sovrastato dal Monte Fenera, su cui è stato istituito il Parco Naturale, di interesse speleologico, famoso per la presenza di preistorici insediamenti umani; da segnalare il museo cittadino in cui sono raccolti e catalogati numerosi reperti archeologici rinvenuti nelle grotte presenti sul versante nord/ovest del Monte Fenera.

Il centro abitato di Varallo è raggiungibile dalla strada provinciale posta sulla sinistra idrografica della valle, attraversando i paesi di Quarona e Roccapietra, oppure continuando sulla statale 299, più comoda e veloce. Il paese di Varallo Sesia offre percorsi di arte e culturali, tra cui ricordiamo il "Sacro Monte", posizionato sulla collina sovrastante il centro storico del paese, in cui sono presenti cappelle e affreschi di Gaudenzio Ferrari.

Proseguendo in direzione di Alagna Valsesia si incontra l'abitato di Balmuccia, da cui si stacca la Valsermenza: da qui si sale verso Boccioleto e Rimasco, per poi proseguire verso Carcoforo, in Val d'Egua oppure verso Rima.

Da Balmuccia si continua verso la Val Grande, ovvero l'alta Valsesia vera e propria: si attraversano così i paesi di Scopa, Scopello (il centro dell’alta valle più sfruttato turisticamente con i suoi impianti sciistici dell'Alpe di Mera), fino ad arrivare ai paesi di Piode, Mollia e Riva Valdobbia. Quest’ultimo è, insieme ad Alagna, il centro più conosciuto per le tradizioni dell’antica popolazione Walser, con i suoi costumi, le sue tradizioni e abitazioni che resistono a tutt’oggi. Ad Alagna Valsesia, importanti impianti di risalita e di collegamento permettono agli appassionati di freeride, eccellenti discese in fuoripista.

Il fiume Sesia che, sorgendo dal Monte Rosa attraversa tutta la valle, offre numerose possibilità per tutti gli appassionati degli sport fluviali: sono infatti da segnalare la presenza di un buon numero di scuole di canoa dislocate su tutto il territorio. A dimostrazione dell’interesse che questo fiume suscita fra gli appassionati (provenienti anche da tutta Europa) si vuole ricordare l’organizzazione di alcune edizioni di Mondiali e Campionati Europei di canoa e kayak.

La Valsesia è quindi una valle ricca di storia e di arte, di folklore e artigianato, di tradizioni, di sport a "trecentosessanta gradi", dall’alpinismo all’arrampicata sportiva, dagli sport invernali (sci-alpinismo, di pista, cascate di ghiaccio) al parapendio, al trekking e alle escursioni storico naturalistiche.

Una visita è d'obbligo, ne rimarrete affascinati.

Vi aspettiamo!!