Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Bloc Out Tour 2006 - Parone - BIG

Categoria BIG - (Belli In-Ghisa) Commento generale: giornata spaziale. Dettagli: dopo il rendezvous iniziale, l'allegra e variopinta banda si ritrova subito su un bel 6B, tanto per scaldarsi! Inizio dei problemi: data la stagione open appena iniziata, i baldi giovani, dotati di dita d'acciaio e gomiti di legno si scontrano subito con l'evidenza che le prese vere di diverse tonalità di grigio... son più difficili da indovinare e tenere di quelle belle colorate del muro di casa!

Finita questa bella doccia fredda, che fa bene dopo la seratona precedente, tutti ci si ridimensiona e dopo esserci ben scaldati….inchiniamo il blocco….in 3 o 4 lo fanno..con 3 o 4 méthode diverse…siamo artistici noi, qualcuno più cinghiale degli altri…ma ciò che conta è cavalcare il problema e gioire in cima al masso col pubblico astante sotto!!! Nota di merito per questo blocco al Foglio Bonda che lo risolve per primo e da morale agli altri!

A seguire pronti via…..6c+ in cima al bosco…bello fisico e strapiombuso! I piedi sono scarsi, i più alti avvantaggiati…ma il trucco è avere i bicipiti gonfi (possibilmente non di aria)…per arrivare al piatto finale…e uscire! Io trovo la méthode giusta….ma mi son dimenticato la pompa per i bicipiti a casa e soffro; Foglio di nuovo, con i consigli di Nicola, arriva in cima veloce ma qui il migliore è il Gabbi che penso sia l’ultimo a chiudere il blocco del gruppetto…..ed è meglio così perché l’ha talmente trattorizzato che non so se ci siamo ancora le prese….ha fatto esplodere tutto sotto le sue manine…un disastro…cmq complimenti al nostro cingolato doc! Chapeaux !

Dato che siam li ci avventuriamo sul 7a+ dello stesso masso…provo la partenza statica…non è giornata...Nicola consiglia di partire in lancio (tanto cadremo sopra…), si salta…e….si cade!

Cmq è un gran passaggio, anche da seduti, con un po’ di tempo per provarlo (10 mesi)…son certo l’avremmo seccato…ma il bello del boulder è anche questo! Unica nota che mi viene casualmente in mente per chi magari è molto forte in generale ma scala poco fuori….parare vuol dire alzare le braccia al cielo, tenere i pollici vicino ai palmi della mano e prendere il soggetto che crolla al suolo prima che questo ci si pianti dentro… non guardare il tipo con incerti alè, alè….tenere le mani in tasca, stare in mezzo alle palline per vedere dove è meglio mettere il piede e poi accarezzare il tipo già mezzo sepolto con un consolatorio… ”tranquillo è tuo, al prossimo giro!” Ogni riferimento a spazzole, sassi, crash pad, piante ecc ecc è puramente casuale ma si sa “A buon intenditor poche parole”….fino a che nessuno si fa niente… c’è sempre tempo per migliorare!

Boh…giù a rotta di collo per il bosco…si tira fuori un bel sassone con un 6 a+, 6b e un NL (Non liberato)….da bravi bimbi (già cotti)…si parte dal 6a+ che non è banale, ma viene abbastanza facile….dopo qualche tentativo e “smadonnamento gratuito di troppo” il 6b è tosto e a me è piaciuto molto…mi ero assentato per fare la guida alpina abusiva con la mia super morosa Chiara (alla prima esperienza con le scarpette da arrampicata)…torno e lo provo flash….mi invento un tallonaggio super su presa di partenza ma come nelle migliori trame…cado…il Gabbi si esalta per l’idea e mi tritturizza il problema “in face” (poi dice che mi avrebbe offerto da bere….in effetti a fine gara mi sono impegnato a non abbassare il livello, alcolico)…lo riprovo anch’io e voilà…fatto! Il Foglio che l’ha triturato subito a quanto mi dicono…si riposa, fa le foto e coltiva il sogno proibito….dare un nome al vicino NL…..

E’ così che finiamo la giornata…a trovare il metodo su questo passaggio..piccino ma cazzuto come un Sardo doc! Ma non ce n’è poverino….il Foglio è proprio un sado-maso-blokkista e così arriva Sardomaso….e sparisce NL! Il grado non lo so!

Chiedetelo a lui! Un “one move” è roba tosta da gradare… e poi chi se ne frega….chi l’ha fatto s’è esaltato e chi ancora non  ha trovato la misura giusta per fermarsi sul piattume, si esalterà: la stagione all’aperto e il Bloc Tour 2006 sono appena iniziati, ed è stato un grande inizio!

Ciao a tutti Super-Manno

comments powered by Disqus