Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Blocout 2006 - prima tappa - Parone

Sabato 25 marzo 2006 ore 12:30 p.m. Sarà tutto a posto, tutto in ordine? I cartelli li ho preparati, l'elenco dei partecipanti (rigorosamente suddiviso per categorie) è ok, le mappe dei blocchi ci sono, devo solo ritagliarle...dai, un ultimo sforzo e poi a nanna! Ma che ore sono? Tengo buona l'ora vecchia, sposto l'orologio avanti di un'ora ma non voglio guardare, carico la sveglia per le 7:15... Cavoli che sonno!?! Mi addormento in un nanosecondo, con un vecchio fumetto di PK sul naso...ottimo come sonnifero, distende e rilassa i nervi.

Domenica 26 marzo 2006
ore 8:00 (e qualche cosa) a.m.
Sento delle voci, del movimento in giro per la casa, la sveglia è appena suonata, l'ho spenta poco fa e mi sono detto: "Ancora un momento nel letto, con gli occhi chiusi, poi mi alzo".
E bravo Davidone, sono le 8:15, alle 7:45ca deve arrivare Paride, sei già in ritardo!
Ma anche lui arriva poco dopo la mia levataccia, meno male. In casa c'è già fermento: papà Giovanni e mamma Marisa stanno preparando caffè “a nastro”, prontamente travasato nei grandi thermos; mio fratello Giorgio (in coma soporifero) fa colazione. Telefonata al socio Mauro: "Dove sei?" - "Siamo in autostrada" - "Ok, allora ci vediamo su".

ore 9:20 a.m.
Mi fermo a ogni bivio "significativo" per appiccicare con del nastro adesivo i cartelli indicatori "Bloc out" con tanto di freccia blu preparata sul momento. Breve controllo al parcheggio (ok, la sbarra è aperta) e sono sul "campo di gara".
Nelle piccole frazioni regna il silenzio e mi accolgono i due cani "abbaianti" (come al solito) di Mauro, il proprietario dei terreni dove, fra poco, si svolgerà la “sbulderata totale-globale”.
Scarico la macchina, mi godo un momento di silenzio, pace e tranquillità, poi scendo a parcheggiare il mezzo di locomozione in una zona abbastanza imboscata...

ore 9:30 a.m.
I primi ad arrivare sono il Capu e il Soru (Massimo e Luca) li incontro nei pressi della frazione Dramo. Prontamente seguono i suggerimenti del maestro Davidone (cioè me) per salire alla zona dei massi attraverso una traccia (ripida!!) nel bosco. Una volta in cima al pendio mi hanno mandato a quel paese...
Contemporaneamente arrivano tutti: Paride, Giorgio, Mauro, Giada e i giovani della squadra "Arrampicando": Mikelone, Zhu, Matteo, Varotto...

ore 9:45 a.m
Fervono i preparativi, la tensione è al massimo. Dobbiamo ancora mettere le bandierine in prossimità dei massi mentre la gente sta arrivando... Mauro è insieme a me per segnare il percorso di gioco-gara. Le iscrizioni, sono tutte da confermare, le magliette sono divise per taglia? Thé e caffé sono pronti? Paride affetta il salame e prepara il vino. Gabbi aiuta a posizionare i tendoni, i ragazzi danno una mano a piazzare gli striscioni, Giada mia aiuta a distribuire i pacchetti gara, le magliette, le cartine...aiuto!!!! Datemi un bicchiere di buon vino che mi rilassa....

ore 11:15 a.m.
Siamo tutti nel settore superiore dove ci sono i massi destinati al circuito di gioco: saluti, spiegazione e via!!! La giornata scorre velocemente: vedo gente che si diverte, nell'aria sento sportività, voglia di stare insieme, di scalare. La tensione di colpo svanisce, in parte grazie anche alle camminate fatte sù e giù per il bosco, a controllare, guardare, dare indicazioni, scambiare due chiacchiere, scherzare e ridere con tutti i partecipanti.

ore 18:00 p.m.
Ho l'impressione di aver fatto un balzo spazio-temporale! Siamo in dirittura di arrivo: le classifiche sono pronte (cavoli quanti pari merito nella categoria amatori). E' il momento della lotteria: premi per tutti, merito degli sponsor Boreal, Cassin, Tempo Libero, Gaz Max, Ras Bank.
Saluti, sorrisi e abbracci per tutti. Grande soddisfazione per me e Mauro: sono commosso, complice anche il vino?
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata piacevole, dai partecipanti ai collaboratori... Paride, Giorgio, Nicola, Gabbi, Giada, i ragazzi della squadra…

Un saluto e un "arrivederci a presto" rivolto a tutti. Ricordate: il prossimo appuntamento è per il 23 aprile al "Parco dei Sassi" in zona Mottarone.

Sinceramente, Davide Borelli

comments powered by Disqus