Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Arrampicare alle pendici del Monte Rosa

Una nuova falesia NO BIG e un revival di un'area boulder per tutti.
Arrampicare alle pendici del Monte Rosa

Arrampicare nella falesia di Fun Blatte

Siamo in Alta Valsesia, proprio in fondo alla valle. Superato il paese di Alagna la strada finisce, in località Wold; da qui si può solamente proseguire a piedi. Non del tutto a piedi, se siamo nei mesi estivi. Un bus navetta permette di arrivare al piazzale delle "Acque Bianche", con cascata caratteristica (delle Acque Bianche appunto) posta in alto sopra di noi.

Il Monte Rosa ancora non si vede, anche quando si imbocca il sentiero che porta verso i numerosi trekking fra alpeggi e rifugi. Ma dopo una decina di minuti di cammino eccolo lì, aprirsi in tutta la sua magnificenza.

Qui è necessario decidere cosa fare: falesia o bouldering?

Se la vostra scelta é "falesia", continuate sul sentiero che conduce al Rifugio "Barba Ferrero" e proseguite fino all'alpe Fun Blatte. Subito dopo le ultime baite, sulla destra del sentiero si nota la falesia, sapientemente chiodata dalla GA Nicola Degasparis. Una quindicina di vie in placca, tecniche e piacevoli, ben attrezzate, sapranno soddisfare le esigenze di neofiti e appassionati.

Una cosa molto importante da ricordare: siamo all'interno del "Parco Alta Valsesia, Sesia Valgrande Geopark". Carte, cartacce, bisogni corporali e deturpazione della flora circostante, porteranno ad una rapida chiusura del sito. Climber avvertito, mezzo salvato!

Ma altrettanto importante è anche il rispetto dell'attrezzatura in loco: se volete far arrampicare i vostri bambini, amici e conoscenti con corda dall'alto, non esitate a utilizzare un vostro rinvio in sosta (come evidenziato nella foto) in modo da non consumare velocemente i moschettoni di calata.

Se alla domanda precedente avete risposto "bouldering", allora dirigetevi verso sinistra, oltrepassate il ponte e proseguite fino alla piana dell'Alpe Pile. No fatevi impressionare dall'elevato numero di turisti che ogni domenica estiva affolla la zona. Andate verso destra e seguite le indicazioni per l'Alpe Bors e il Rifugio "Crespi-Calderini". In pochi minuti troverete, sparsi qua e la nei prati, i massi che un bel po' di anni fa erano stati valorizzati da un gruppo di amici. Negli anni questi sassi, nonostante la scarsa frequentazione e qualche slavina che ha rovinato alcuni tratti dell'area, si sono mantenuti discretamente in ordine. Portate con voi una spazzola, in pochi istanti i licheni saltano via e i passaggi ritornano fruibili a tutti.

Godetevi la natura, l'arrampicata e il Monte Rosa poco sopra le vostre teste.

L'elenco delle vie della falesia e dei passaggi, li potete trovare nella sezione "Guide d'arrampicata"

comments powered by Disqus