Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Cresciano, Saturday 04 Nov 2006

Come mai io arrivo preciso al Centro Commerciale Le vele di Gravellona Toce alle 8.00 am e il buon Giorgio con il fido Lele si presentano circa 45 min dopo? Sarà che ho una voglia esagerata di roccia vera? e già... è dura lìastinenza, di qualsiasi tipo...ma quando poi ti capita una giornata così... esplodi di felicità.

Bando alle ciance, caffè veloce e via, direzione Bellinzona! Pausa di riflessione in dogana....ma che faccie hanno quei due li (quelli citati sopra), si chiederà il doganiere?

2 min e la pratica è archiviata....arriviamo lisci lisci al parcheggio e faccio fatica a cambiarmi le braghe che tremo tutto dall’eccitamentazione!
I 5 valorosi...Giorgio, Lele, Cisco, Io e la santa donna della Chiarella (alias la mia super morosa)...sono pronti all’attacco....settore...non me lo ricordo...”filo a sbalzo”? Penso di si!

Già gli occhi luccicano, specie ai 2 neofiti del luogo...il sole è già caldo, la roccia così così...ed un passaggio inaspettato di fanciulle straniere non male...scalda tutto il resto!

Il warm up è buono e noto da subito grandi miglioramenti in tutti...Giorgio dinamico (incredibile), Lele con dita d’acciaio (già più credibile), Cisco in palla (contando quanto viaggia per lavoro, chapeaux mate!), Chaira prende il sole tranquilla e felice come una pasqua (mittica)....Io sono ok la voglia è tanta, ma la forma è una cosa a dir poco stralontana (cmq chi se ne frega..tutto troppo bello per lamentarsi)!

Ci guardiamo in giro...ragazzi, anche la roba “più facile”, sembra una mazzata dopo tanto che non la provi...lavoriamo qualcosa, non viene quasi niente, ma siam tutti felici uguale: il bosco è spettacolare i sassi anche e quindi...proseguiamo verso nord (mi sembra)!

I ragazzi individuano un masso che io non avevo mai considerato...oh, bello di brutto...una lavagna a 15O con dei quarzi bianchi che sporgono. Ci son diversi passaggi abbbordabili ...li proviamo tutti...eppoi ne salta fuori uno bello cazzuto che da seduto arriva in cima sui piatti e da li prosegue con una ribalta carina ed “esposta” specie per i paratori sotto! Dopo un pò di tentati faccio la parte sotto e poi la ribalta (che non provo più dopo aver visto il terrore negli occhi dei paratori...un vitello a 4 metri..col burrone vicino vicino...non è il max per nessuno!) Cmq il passaggio è proprio bello e ve lo consiglio proprio. Per voi che vi tenete...si fa pure in giornata secondo me!

Ragazzi, Giorgio mi illumina di immmenso: ha imparato a tallonare...e lo dico sottovoce...temo sia ora più bravo di me...scende la lacrima! Tra l’altro si presenta in versione “fotografo professionista” con un “super cannone” (non fraintendete), veramente posh! (Nda. Brau matt!)

Da li si prosegue e io mi faccio “scappare” che  c’è “l’onda”..una placca non gradata ma bastardissima...solo aderenza, 0 assoluto di prese, insomma un bel viaggio e allora...giù all’attacco! Nessuno supera con i piedi il metro di altezza dal suolo (anche perchè sennò al 90% arrivi anche in cima) ma piace a tutti lo stesso...specie a Chiara che si diverte un mondo a vedere 4 pazzi che zampettano come grilli su sta cosa liscia con 0 speranze!E si scopre pure fotografa.

E' il turno di “Frocio Multiplo”...un boulder che si addice in toto alla comitiva, direte voi! Bello bello ma il sole scende, il freddo aumenta...e quindi non ci ammazziamo più di tanto! Li vicino c’è un “one-move”...dicono 7a ...fateci un giro! Al Lele, che l’ha banalizzato tipo 6 volte di fila, sarà sembrato 4° ...io me lo ricordo tosto (sabato non alzavo il c...), altro che balle: BRAVO LELE!

Siamo agli sgoccioli ma un giro verso la Boule è d’obbligo....che settore bello bello bello ancora bello...ma bisogna stringere ragazzi per goderne appieno!
Salutiamo Leocini (che da un pò si allena con Giorgio....(ah ah ah Ndr.)) e ci “finiamo” su dei bei blocchi...altini..dove più che altro il terrore è la cosa da vincere (specie per il Cisco che prossimamente si iscriverà ad un corso di ribaltamenti,me l’ha promesso)!

Ed è così, dopo 1 fetta di salame e 1 mandarino che ce ne torniamo verso l’auto! Purtroppo pare che io sia diventato l’uomo più impegnato del mondo (ma che caz.. me la meno a fare?!) e anche i saluti sono “troppo veloci”! Ma cosa vuoi chiedere di più di una giornata così tra amici, morosa, un bosco coloratissimo,sole caldo e sassi paura!

Dai che vi è venuta l’acquolina in bocca.....state urlando tutti: Cresciano arriviamo!!!!!!!!

Manno UK

comments powered by Disqus