Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Falesia di Quare

Novità dall'alta valle: una piccola falesia ancora in via d'espansione.
Falesia di Quare

chiodatori all'opera

Poco importa se non è una novità dell'ultima ora, nulla di male se l'autunno è iniziato e il periodo per frequentarla non è il migliore: la falesia ci è piaciuta e siccome ha riscontrato pareri favorevoli tra molti climbers valsesiani e forestieri, ci sembra doveroso darle il giusto riconoscimento. Come ci ha comunicato Alberto Zucchetti, che dal 2009 insieme ad Alberto Zanada ha ripulito ed attrezzato la parete, la chiodatura non è ancora terminata, nuove vie si affiancheranno alle venti già esistenti e il termine ultimo dei lavori è previsto per l'estate 2012.

La falesia di Quare si trova poco distante dalla frazione omonima, sulla strada che conduce a Rassa, a 750m di altitudine. Situata vicina alla carreggiata, rimane però al riparo dagli alberi e ha un accesso di ben cinque minuti! Se in primavera o in estate avete solo mezza giornata a disposizione, questa parete fa al caso vostro: parcheggiate l'auto negli evidenti spiazzi in prossimità delle prime case, continuate sulla strada asfaltata per poche centinaia di metri e, all'altezza di un caseificio, imboccate il sentiero a destra che in breve vi condurrà alla base della parete.

L'arrampicata si svolge in prevalenza su muri verticali e strapiombanti, dove la dimensione degli appigli è sovente buona (lame, tacche e alcune fessure): ne deriva così una progressione sempre atletica anche sulle vie più facili.

La chiodatura è ottima a fix inox da 10mm e soste con moschettone (Raumer); i nomi e i gradi delle vie sono scritti alla base; quelle da noi consigliate sono:

 

 

Prima che sopraggiunga l'inverno, magari durante una soleggiata mattinata autunnale, una visita è d'obbligo.

Buone arrampicate a tutti!

comments powered by Disqus