Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

I climboni son sbarcati!

Anche se l'immagine non è proprio quella di Berhault che risale dalle acque sulla bellissima scogliera di Capo Noli, quella che vi racconto è la nascita di una nuova realtà nell'orizzonte arrampicatorio della valle. Il suo nome è Climb One. La pronuncia corretta potete evitare di andarla a cercare nell'OED (l'Oxford English Dictionary ), ma affidatevi ad una più semplice e nostrana lettura alla valsesiana: climbone (klim:bone) è perfetta.

Climbone è un'associazione sportiva dilettantistica nata con lo scopo di unire il gruppo assai variegato di arrampicatori di Valsesia e Valsessera al fine di promuovere e sviluppare l'arrampicata nelle nostre zone.

Climb One si è ufficialmente costituita con scrittura privata l'8 Gennaio scorso e su iniziativa dei Soci fondatori si è organizzata attraverso la nomina di un Consiglio Direttivo e la stesura di uno Statuto Sociale.
Presidente dell'associazione è stato nominato Marco Zuccoli, la carica di Vice-presidente è coperta da Edoardo Bozio, mentre quella di Segretario è stata affidata allo scrivente, Mirko Zucchetto. Oltre ai tre citati, fanno parte del consiglio direttivo: Aldo Tocchio, Andrea Polletti, Paolo Bagatin, Nicola Aleppo, Luigi Zignone e Mattia Polla.

Secondo quanto stabilito nello Statuto, l'associazione ha tra i suoi obbiettivi quello di:
- valorizzare i siti di arrampicata presenti sul territorio;
- svolgere attività informativa di natura sportiva, ambientale e culturale legate alla pratica dell'arrampicata e della montagna in generale;
- promuovere in occasione di eventi e manifestazioni a carattere sportivo l'arrampicata e le sue varie discipline;
- svolgere attività dirette al reperimento di fondi presso Enti ed Amministrazioni, pubbliche o private, da destinare al finanziamento delle attività e finalità sociali.

L'associazione cerca di costituirsi come punto di riferimento locale per chi pratica l'arrampicata, è aperta a chiunque voglia parteciparvi ed è disposta ad accogliere, valutare e sostenere iniziative e proposte che siano in linea con gli  obbiettivi sociali.
Per aderire all'associazione basta prendere contatto con i consiglieri o scrivere all'indirizzo mail: climb1one@gmail.com.

Il 9 e 10 Febbraio prossimi l'associazione organizza un'uscita per una arrampicata in compagnia a Finale Ligure e dintorni, cui siete cordialmente invitati a partecipare.

comments powered by Disqus