Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Menù Estate 2007

L'estate è finalmente arrivata e, dopo un certo periodo di latitanza, AV torna a calcare questi schermi con alcuni consigli per passare una piacevole giornata di arrampicata. Se avete deciso di trascorrere parte delle vostre vacanze, oppure un week-end, qui in Valsesia, abbiamo quello che fa per voi!!

Proposta namberuan

Con poco sbattimento, poco cammino e zero sudore, il settore dei "Bocciati" a Fervento, nella falesia "Ronco", offre una piacevole arrampicata per tutti i livelli, al fresco riparo di castagni secolari.

Antipasto con Corta Follia 5b, placca a liste con diedrino finale, Deborah 5c, con passi fisici in leggero strapiombo. Il primo piatto viene servito con Pluto, un egregio 6a di yosemitiana memoria. Sorbetto digestivo, se volete cuocervi le dita, con gli intensi passaggi di Variante Bruto 6c.

Una breve pausa sigarettta per passare subito agli intensi secondi piatti; spostatevi di pochi metri a destra e godetevi il settore "Spigolo Secco": la classica e bella Elettroshock 6a+ e lo splendido Diedro dei Porci 6b. Come dolce, Lamberman 6c, con un passo singolo in entrata e poi via, su stupendi muri verticali ruvidi e lavorati. Per il caffè e l'ammazzacaffè fate riferimento sui bar di Boccioleto!!!

Proposta namberciù

Un nuovo settorino per piacevoli arrampicate, denominato "Parco Giochi", situato nell'alveo del fiume Sesia è stato chiodato nel 2006 da Erwin Zucca e Giovanni Carbone (da evitare durante le piene... arrampicate umide). Si tratta di massi molto levigati dall'acqua che offrono brevi arrampicate, mai banali, principalmente di aderenza. Noi ci siamo stati proprio di recente e dobbiamo dire che meritano una visita.

Dove sono? Esattamente sotto il ponte in località Quare, quello che porta a Rassa, per intenderci; facilmente raggiungibili dal parcheggio della falesia della Discarica, sfruttando la corda fissa che c'è 100m prima del ponte. La chiodatura è ottima a fix 10mm con catene alle soste.

Nelle immediate vicinanze esistono anche altri massi adatti al bouldering (ancora da spazzolare) ma la cosa più piacevole è tuffarsi nelle fresche acque del Sesia, nelle lame poco più valle. Arrampicata on-the-beach, con possibilità di abbinare, pic-nic, tuffi e bagni in compagnia di amici o di morosa più restii agli sforzi fisici verticali.

Assolutamente da fare: Angelo Custode 6b, Stella di S.Lorenzo 6b+, Klark è caduto 5c, A tutto gas 5a e Lama 6b.

comments powered by Disqus