Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Novità (ma non troppo...) nella falesia di Casa Capietto.

Nuove libere e first ascent di alcuni progetti sull'imponente paretone del settore superiore.

L'autunno 2015 è stato proficuo per le realizzazioni e le chiodature in alta Valsesia: se l'assenza di neve ha tenuto lontani gli arrampicatori e le Guide Alpine dalle piste da sci, ecco che gli stessi si sono riversati sulle pareti per liberare o attrezzare nuovi itinerari.

Abbiamo già parlato in un precedente articolo delle due nuove vie sulla Calva, comunque già da aggiornare poichè c'è "in ballo" qualcosa di nuovo...

Vediamo cosa è successo nell'interessante falesia di Casa Capietto dove Fabrizio Fratagnoli, forte arrampicatore e chiodatore novarese, molto attivo in Ossola e in Canton Ticino, ha realizzato nuove libere.

Ma leggiamo direttamente il suo report:

"Nella zona centrale della falesia di Casa Capietto alta erano presenti un paio di progetti da me chiodati l'inverno scorso; in questo autunno appena trascorso ho liberato il tiro appena a destra di "MANNAGGIA IL CULO": si chiama "CASA PIOTR". La lunghezza è di circa 18m ed il grado credo che sia 7c (già ripetuta anche da un mio amico che lo dà hard). Il tiro è verticale, breve, con un'entrata ed un traverso molto intensi; poi c'è un buon riposo seguito da fessurino tecnico, intenso di dita e con appoggi brutti; la linea è evidente e diretta, purtroppo ci sono un paio di prese migliorate.

A destra di "CASA PIOTR" ho liberato anche l'altro tiro: l'ho chiamato "CAPIETTO BEACH". Lo sviluppo dovrebbe essere di circa 30m, mentre il grado si aggira sulll'8b o forse 8a+. La via, che ho ripetuto solo io (quindi il grado è ovviamente da confermare) è molto tecnica, senza passaggi estremi ma tendenzialmente ghisanti, con molti appoggi per i piedi "da cercare" e un paio di belle chiusure basse nella parte alta. La linea è un po' ricercata ma molto bella e divertente. Quattro o cinque prese un po' migliorate.

Inoltre ho allungato di un fix più la sosta "SCARFACE", un tiro sul lato sinistro della falesia: la lunghezza che è indicata sulla guida (30m) è sbagliata, penso che adesso con l'allungo, il tiro sarà circa 25m e la difficoltà potrebbe essere un solido 7c (che io sappia non l'ha ripetuta nessun altro oltre a me, quindi il grado è da confermare). Il ribaltamento sulla placca dopo la vecchia sosta richiede ancora qualche bel movimento che in continuità può fare la differenza...

Ho poi chiodato e liberato l'evidente fessura lavorata sopra a "I WONNA DANCE..." il 7a più gettonato della falesia: la lunghezza è di circa 15m quindi i due tiri uniti si fanno comodamente con la corda da 80m; la difficoltà del tiro penso sia 7a e non si somma alla parte bassa. Alla prima sosta il riposo è totale e senza mani (peccato). E' un bel tiro di resistenza su roccia molto lavorata, tutto naturale.

Purtroppo non ho mai fatto foto, però ho in cantiere ancora qualche progetto..."

Fabrizio Fratagnoli

comments powered by Disqus