Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Proposta d'autunno n°1

Ecco una proposta per questo autunno caldo: una multipitch di tutto rispetto, sulla "sempre-verde" Parete Calva.
Proposta d'autunno n°1

Panoramica aerea della Parete Calva

Passata un po' in sordina e nascosta da altre news, la via "Settebello" sulla Parete Calva è una bella multipitch sportiva, chiodata da Nicola Degasparis e Tiziano Bertoncini nell'inverno a cavallo fra il 2016 e il 2017.

Attrezzata con molta pazienza dopo alcune calate di ricognizione la linea, a differenza di quasi tutte le vie della parete, è sempre molto diretta e passa tra "Margherita va da Dolcino" e "Macarena"; il secondo tiro interseca infatti il passaggio originale di quest'ultima, spostata poi durante la prima richiodatura decisamente più a destra, per via di un crollo nella prima parte del diedro.

Su "Settebello" l'arrampicata risulta sempre tecnica, su roccia ottima, articolata fra placche verticali a tacche e buchi; la chiodatura a fix inox da 10mm non è distanziata ma l'obbligatorio è... obbligatorio: i passi da spit a spit bisogna sempre farli! Se vi tenete sul 6c e non soffrite lo stare appesi in parete, questa è la via adatta a voi!!

La discesa si effettua in doppia lungo la via, su soste attrezzate per le calate; prestare attenzione sul tiro dei due tetti, scendendo risulta utile passare la corda negli spit.

Ecco la scheda tecnica di “Settebello”:

140m, 7a (6c obbl)/S1/II

Materiale occorrente: 1 corda da 70m, 15 rinvii

L1: 3c L2: 5c L3: 6c/7a L4: 7a+ L5: 6c L6: 6b L7: 5a

Dopo i primi due tiri in comune con "Eretica e Macarena" rispettivamente 3c e 5c si arriva su una comoda cengia dove parte la via; il primo tiro sale un placca verticale seguendo una piccola fessura e successivamente un muretto leggermente in diagonale verso destra (6c/7a) fino alla S1. Il secondo tiro parte con il superamento di un piccolo tetto, per proseguire poi su una placca verticale su buone tacche fino a un altro piccolo tettino appena sotto la S2 (7a+). Il terzo tiro si articola su roccia fantastica, a concrezioni e buchi su un muro sempre verticale (6c) fino a S3. Il quarto tiro è molto simile al precedente ma le prese sono più grosse (6b) e nella seconda parte la placca è anche leggermente appoggiata (S4). Il quinto e ultimo tiro è un facile pilastrino (5a) sempre con ottime prese fino a S5. Possibilità al penultimo spit di spostarsi verso destra seguendo un facile diedro appoggiato e uscire in cima alla parete proteggendosi su vecchi spit.

comments powered by Disqus