Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Richiodata la falesia del Fun'd'Scotte

La storica palestra di roccia dei Finanzieri rivive una seconda giovinezza
Richiodata la falesia del Fun'd'Scotte

La falesia del Fun'd'Scotte

Il lavoro è durato un paio d'anni e si è concluso in questa calda estate 2012. La G.A. Sandro "Boris" Borini, grazie al contributo economico del CAI di Varallo, ha dedicato gran parte del suo tempo libero (sovente in solitudine) a pulire la parete, a rivedere le vecchie linee di salita e a richiodare tutte le vie presenti.

Questa falesia ha origini lontane, si parla dei primi anni ottanta, quando il locale distaccamento del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna attrezzò i primi itinerari, sfruttandoli come allenamento propedeutico alle salite sul Monte Rosa.

Nell'ultimo periodo la chiodatura iniziava a risentire il peso degli anni: il rinnovo effettuato da Boris giunge come un toccasana e riconsegna la falesia al popolo degli arrampicatori del nuovo millennio. La difficoltà media degli itinerari si assesta intorno al 6a-6c e sovente l'arrampicata risulta essere molto tecnica su muri leggermente appoggiati o verticali, con tacchette nette per le dita. Non mancano le vie facili per chi vuole avvicinarsi all'arrampicata sportiva in tutta tranquillità: nel settore sinistro "regna sovrano" il grado 5c-6a, mentre nel settore destro alcune belle e facili placche soddisfano il principiante più esigente. Il settore centrale, costituito da un bel pilastro di 35 metri, è terreno di gioco riservato agli arrampicatori di medio livello, padroni del grado e di una buona abilità motoria.

Chiodatura super sicura a fix inox da 10mm, catene con moschettoni alle soste, lunghezza dei tiri 25-35m, bacheca alla base e, ciliegina sulla torta, una nuova via multipitch sul lato destro della falesia e un paio di tiri estremi su strapiombi accentuati. Consigliamo a tutti una visita durante i mesi estivi, temporali permettendo: a nostro parere la parete offre il meglio di se nel mese di settembre, dove temperature, luci e colori rendono più piacevole la giornata di arrampicata.

Sullo stesso argomento
Fun'd'Scotte 24/08/2012

La falesia dei Finanzieri ad Alagna, storica parete anni '80, recentemente rivisitata e riattrezzata.

comments powered by Disqus