Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Rifugio "Grande Halte" - Alpe Sewji

Era da tempo che si parlava dei bocioni presenti nei pressi dell'Alpe Pianalunga, sotto alla Bastionata del Cimalegna. Si sapeva che, con i nuovi impianti di risalita del comprensorio Alagna-Gressoney, raggiungere la zona poteva essere comodo e veloce. Ma il quando recarsi in zona era sempre stata un'ipotesi vaga...
Rifugio "Grande Halte" - Alpe Sewji

Panorama dalla Grande Halte

Al rientro dalle vacanze si decide di dedicare una domenica per perlustrare la zona. Il meteo non ci accompagna, la "nuvolaglia del mattino" non lascia presagire nulla di buono. Salendo in auto verso Alagna però, un sempre meno timido sole filtra dalle nubi che si stanno diradando. Arriviamo nel parcheggio ad Alagna e affrontiamo la "sfilata" fino agli impianti di risalita, con i crash-pad sulle spalle, osservati curiosamente dai turisti presenti. Purtroppo si mette a piovere, alla faccia del timido sole!!

Giunti alla stazione Pianalunga si decide di fermarsi al rifugio "Grande Halte", gestito dal simpatico Mimmo. La sorte viene in nostro aiuto e il tempo volge al bello. Dopo un'oretta di sosta affrontiamo la salita che porta fino agli impianti e da qui proseguiamo per il vallone del Col d'Olen. In breve siamo di fronte a una distesa di sassi più o meno alti (circa una quindicina) che potranno rivelare buone sorprese per il bouldering. Decidiamo di partire da quello più vicino, un bel sasso grigio e compatto. Individuiamo le linee più fattibili, una veloce spazzolata e siamo in parete!

Giove Pluvio viene a disturbare ancora la nostra "sbulderata" e non ci resta che trovare riparo sotto un enorme masso adibito a rifugio per i pastori. Ci guardiamo attorno increduli: la roccia e tremendamente lavorata, piena zeppa di rugosità e scaglie ed è sufficientemente alta per chiodare alcune vie. Freniamo la fantasia e il nostro fantasticare per dirigerci nuovamente al rifugio, dove Mimmo ci aspetta per il pranzo da lui preparato. Ancora una volta il sole si fa rivedere ma noi siamo ormai concentrati sulle prelibatezze (degne dei migliori ristoranti) che Mimmo ci presenta.

Un ovazione allo Chef, veramente bravo!!

Satolli e sazi, un genepy non può non chiudere l'abbuffata ed è già ora di rientrare. Mimmo viene in nostro aiuto accompagnandoci in fuoristrada fino alla telecabina; la pioggia ci saluta e noi facciamo una promessa: a breve ritorneremo lì per continuare l'esplorazione dei massi.

Info utili: il rifugio "Grande Halte" si trova sopra ad Alagna, a 1900m di altitudine. Per tutte le informazioni riguardanti il pernottamento e il ristorante, il sito di riferimento è http://www.grandehalte.it. Informazioni su Alagna http://www.alagna.it/

Arrampicata: sono presenti una quindicina di massi più o meno alti, costituiti da gneiss granitoide. Molti massi sono situati in posizioni comode. Tutto è da fare, scoprire e spazzolare nuove linee. Inoltre la Bastionata del Cimalegna offre alcune vie sportive di più lunghezze, le cui relazioni si possono trovare sulla guida di Versante Sud - "Arrampicate sportive e moderne in Ossola e Valsesia" oppure consultando Alp Wall n° 19, aprile-maggio 2006, dove è presente un articolo dedicato e correlato da belle foto.

comments powered by Disqus