Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Rodellar e Paesi Baschi by Pippo & C.

Settembre 2007, siamo in autunno... eppure le vacanze estive sono ancora un argomento di discussione ancora vivo tra noi, anche se un mese è già trascorso da quei momenti di relax... Chi non ricorda piacevolmente i momenti trascorsi nelle mete vacanziere preferite in compagnia di amici e morose? Quanti si ritrovano ancora al bar, in birreria, in falesia a scambiare racconti, immagini o filmati sulle pareti visitate durante il mese di agosto? Ecco alcuni piacevoli ricordi immortalati e trascritti dal nostro 'big' Pippo Nolasco. Buona lettura e buona visione e non dimenticatevi di visitare la galleria fotografica dedicata.

Tre agosto duemilasette, finalmente si parte!!! Le tanto attese vacanze sono arrivate.

Sistemati gli ultimi preparativi il nostro gruppo, formato da cinque persone (Marco, Fena, Edo, Andrea e Pippo) si dirige verso una nuova rotta verticale, in cerca di nuovi luoghi ed emozioni da vivere. Quindi... Spagna... Olè!!

Dopo un intenso viaggio, siamo giunti così al parco giochi tanto desiderato: Rodellar, dove ci aspettavano l'Albertone Nazionale (Gnerro) e i suoi fedeli seguaci, Tamillo e Marco. I primi tre giorni li abbiamo trascorsi qui, tra feste, arrampicata e bagni refrigeranti.
Dato il clima molto caldo, il quarto giorno decidemmo di spostarci verso un luogo più fresco, i Paesi Baschi.
Favoriti dalle condizioni meteorologiche e un clima più adatto, abbiamo trovato dei siti di arrampicata più idonei al nostro stile: muri estremamente fisici, strapiombanti, con concrezioni e canne di tutti i tipi e forme. Tra una scalata alla Cueva de Baltzola e al settore Korea di Onati, alcuni giorni di riposo sono stati dedicati alle prove di surf direttamente sull'oceano.

L'ultima settimana, data l'esperienza positiva precedentemente vissuta a Rodellar, decidemmo di ritornarci, non prima di essere passati da Zaragozza, a reclutare la nostra guida di fiducia locale, Jorge. Questa volta, tra vino e flamenco, siamo passati da un "arco" all'altro dei settori Las Ventanas, Gran Boveda e Caffè Solo: il top per chi ama scalare su "soffitti" a cielo aperto.

A nostro parere chi vuole abbinare all'arrampicata giornate di surf e ammirare bikini mozzafiato, consigliamo la costa nord dei Paesi Baschi; per chi invece cerca una vacanza più rilassante, con tiri più "turistici" consigliamo Rodellar.

Saluti a tutti e arrivederci alla prossima avventura!

comments powered by Disqus