Arrampicare in Valsesia Banner

Massi di Parone e Locarno

Tipologia: boulder
Altitudine: 600m
Esposizione: sudest
Periodo consigliato:
  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

L'area bouldering di Parone, conosciuta anche come i "massi di Locarno", è situata in un tranquillo avvallamento a ridosso del piccolo paese di Parone. Sfruttata da più di vent'anni dagli arrampicatori locali (ne sono testimoni anche alcuni spit e chiodi posti sui massi più alti), quando il bouldering era ancora conosciuto come sassismo, non ha mai visto grande frequentazione. Solo negli anni 2000/2001 l'area e i suoi sassi sono stati rivisitati in ottica più "sportiva" e molti sono stati i passaggi scovati, puliti, provati e liberati dalla coppia Nicola Degasparis e Gabriele Moroni.

I massi, adagiati sul prato e nel bosco adiacente le case delle piccole frazioni Dramo, Prà e Ghezzi, sono costituiti da un solido gneiss molto lavorato e abrasivo, di varie forme, dimensioni e altezze. Prevalgono i passaggi di facile e media difficoltà anche se non mancano alcuni problemi di non semplice risoluzione. Sovente, sullo stesso blocco, la partenza da seduto incrementa notevolmente la difficoltà.

Purtroppo nell'anno 2005 un incendio ha rovinato il bosco del settore superiore, determinando negli anni seguenti, una crescita smisurata di rovi e arbusti, che hanno reso inaccessibili molti dei massi presenti. Nel settore inferiore la ristrutturazione di una baita e la presenza di animali al pascolo (vedi recinzione elettrica sovente presente) hanno modificato l'accesso e la frequentazione di alcuni sassi. In questa presentazione vengono riproposti i massi più "in ordine", con la speranza di riattivare la frequentazione e la riscoperta di quelli ormai dimenticati.

Importante

I terreni sui quali sorgono i massi sono tutti privati e adibiti a pascolo. Le case degli abitanti e dei turisti sono poco distanti dall'area blocchi. Grida, urla e schiamazzi possono solo recare disturbo agli abitanti del posto; fino ad oggi non sussistono divieti o incomprensioni fra i contadini e gli arrampicatori che frequentano la zona ma, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, raccomandiamo sempre la massima discrezione, pulizia e rispetto per l'ambiente. Non accendete per nessun motivo fuochi.

Accesso

Seguire la S.S. 299 della Valsesia in direzione Varallo e Alagna. All'altezza di Doccio, prima del ponte che attraversa il fiume Sesia, svoltare a sinistra in direzione Parone, Locarno, Crevola. Superata la galleria, 200m più avanti, svoltare nuovamente a sinistra e attraversare il paese di Locarno, superare il santuario "Madonna Ausiliatrice" e continuare per alcuni tornanti fino in località Dramo. Parcheggiare l'auto a bordo strada, proseguire per circa 550m su una stretta strada asfaltata e, in corrispondenza dei cartelli che indicano le località Prà e Ghezzi, imboccare la strada (vedi sbarra metallica) a sinistra, fino a raggiungere le prime case. I massi sono facilmente individuabili nel bosco a destra e sul prato a sinistra della sterrata.

Settori

Settore "Highballs"

E' costituito da un grande masso a sinistra della strada che sale verso le frazioni. E’ ancora in fase di pulizia e valorizzazione. Dal nome si capisce che passaggi potranno uscire!
Dettagli

Settore "Eremita"

L’ultimo scoperto, è anche il più isolato. Qualche piccolo masso è stato pulito e offre dei passaggi molto carini.
Dettagli

Settore "Inferiore"

E' quello di accesso più comodo e senza dubbio il più frequentato...
Dettagli

Settore "Superiore"

Un settore immerso nel bosco di castagni, situato a destra della strada sterrata.
Dettagli
Sullo stesso argomento
Sassi e Massi parte 1

La prima parte della guida ai sassi di Parone e Locarno

Sassi e Massi parte 2

La seconda parte della guida ai sassi di Parone e Locarno

Azioni sul documento
comments powered by Disqus