Arrampicare in Valsesia Banner

Massi della Badia

Tipologia: boulder
Esposizione: sudest
Periodo consigliato:
  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre
clicca sulle immagini per ingrandirle

Parlare dei "Massi della Badia" significa ricordare quanti alpinisti locali sono passati di qui, ad allenarsi sulle pareti poco distanti. E se negli anni diversi arrampicatori si sono cimentati in salite più o meno avventurose fino ad attrezzare, nei primi anni '90, la "Falesia della Badia", sicuramente gli stessi avranno lasciato le loro impronte anche sui massi sottostanti.

Già nella prima guida della valle "Arrampicare in Valsesia" del 1997, si accennava come questi sassi potessero offrire "...brevi passaggi di bouldering...". Negli corso degli anni sono stati "snobbati" e solo dal 2007 sono stati esplorati in modo più sistematico dalla "comitiva dei ragazzi del pannello" di Borgosesia e dal gruppo di "AV" costituito da Davide, Giorgio, Gabby, Purtu, Buba, Riky ed Elisa. E' proprio grazie a queste persone se molti dei sassi presenti sono stati spazzolati, puliti e provati.

Attualmente esitono un buon numero di passaggi segnati, sui sassi sparsi nel bosco sottostante la falesia e  fra le colline situate oltre la cava. I settori sono distribuiti su una superficie vasta, che si estende dalla zona della Badia fino alla zona del Lombaretto. Per spostarsi da un gruppo di sassi all'altro è necessario camminare alcuni minuti ma non saranno queste "brevi trasferte" a far desistere i boulderisti. Inoltre la presenza di un elevato numero di passaggi facili rende la zona adatta soprattutto ai principianti e a coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica del bouldering in totale tranquillità. Attenzione: non azzardatevi però a muovervi senza crash-pad!!

Accesso

Seguire la SS299 della Valsesia e, all'altezza dell'abitato di Isolella, alla rotonda svoltare a destra in direzione Borgosesia. Superato il ponte, alla seconda rotonda svoltare a sinistra verso l'abitato di Quarona. Dopo un chilometro circa, passare sotto il ponte della ferrovia e, subito dopo svoltare a destra nella ripida strada che conduce al negozio "DeFabiani". Parcheggiare e proseguire a piedi lungo il sentiero che, costeggiando la recinzione della SODIS, aggira tutta la collina. I primi sassi si trovano dopo poche centinaia di metri. Da qui in pochi minuti ai settori più grandi.

Settori

Primi massi

Posti a sinistra del sentiero, questi sassi offrono brevi passaggi di riscaldamento.
Dettagli

Blocchi del prato

Forse il settore più comodo e facilmente raggiungibile; i massi sono adagiati in un tranquillo bosco di faggi e castagni.
Dettagli

Passaggi

Sullo stesso argomento
Blocchi di fine anno 10/01/2007

Succede che un giorno ti salta in mente di andare in perlustrazione in totale solitudine, in una zona dove sai che ci sono dei massi, ci sei già stato ma non sei soddisfatto di quello che hai visto, provato e ci sono buone probabilità di scovare qualcosa di nuovo. E' il 31 dicembre e di festeggiare l'anno nuovo proprio non ne hai voglia, ma di arrampicare e stare all'aria aperta si quella ce ne molta!!!

Azioni sul documento
comments powered by Disqus