Arrampicare in Valsesia Banner

Pietre Grosse

Tipologia: boulder
Altitudine: 800m
Esposizione: nordest
Periodo consigliato:
  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre
clicca sulle immagini per ingrandirle

Questa piccola area di bouldering è stata scoperta durante il ferragosto del 2004 e valorizzata negli anni successivi da un gruppo di amici valsesiani. Il nome “Pietre Grosse” deriva dalla presenza di una chiesetta votiva, dedicata appunto alla “Madonna delle Pietre Grosse”.
Il luogo è di rapido accesso ed è presente un buon numero di massi, di varie dimensioni e di conformazioni differenti: quelli più grandi sono posti sulla strada, mentre altri si trovano adagiati nel prato e nel fitto bosco. Prevalgono le placche e i muri verticali anche se non mancano gli strapiombi. L'arrampicata è spesso tecnica su tacche e reglette.
Attualmente sono stati puliti un buon numero di sassi e sono stati provati una sessantina di passaggi.

Importante

Il bosco e i prati dove si trovano i massi sono TERRENI PRIVATI, con eccezione della piccola area adiacente la chiesetta che è di proprietà comunale. Si rammenta che è ASSOLUTAMENTE VIETATO ENTRARE NEL PRATO dove è situata una piccola baita: la zona è adibita a foraggio e a pascolo. Inoltre, le case dei villeggianti sono a pochi metri da dove si scala e si prega di mantenere un comportamento adeguato e di non arrecare disturbo.

Accesso

Seguire la statale n°299 della Valsesia in direzione Alagna. Entrati nel paese di Piode svoltare a sinistra e imboccare lo stretto ponte che attraversa il fiume Sesia. Scendere sulla sinistra, proseguire per due tornanti in direzione Alpe Meggiana e posteggiare negli evidenti parcheggi a lato della carreggiata. Proseguire a piedi per tre minuti sulla strada asfaltata fino alle indicazioni per il “Santuario della Madonna delle Pietre Grosse”. Da qui in breve a tutti i massi. Per non creare disagi, si consiglia di non entrare con l'auto nell'area boulder.

Altri posteggi si possono trovare sulla strada che prosegue verso l'Alpe Meggiana e anche in prossimità del secondo tornante numerato, da dove scende un sentiero che in cinque minuti conduce ai massi.

Difficoltà e simboli utilizzati

Durante il raduno di bouldering di "Trofeo Arrampicando" organizzato nel maggio del 2010, venne utilizzata questa scala di difficoltà a colori, che riportiamo come indicativa nella valutazione dei singoli passaggi.

 

 

sit, partenza da seduti - up, partenza in piedi

Settori

Settore "Principale"

Costituito dai primi evidenti e grandi massi. E' qui che si è concentrata l'attenzione durante le prime fasi di esplorazione della zona.
Dettagli

Settore "Pic-nic"

A ridosso del "Sasso del campanile" alcuni piccoli massi con brevi passaggi utili per riscaldarsi... e non solo.
Dettagli

Settore "Nel prato"

Sul limitare dei prati privati, alcuni massi con passi atletici. Si raccomanda di rispettare la proprietà privata, grazie.
Dettagli

Settore "Nel bosco"

I massi di questo settore sono situati subito dietro alla chiesa: molto bello il "Sasso Big" che offre atletici passaggi in strapiombo.
Dettagli
Sullo stesso argomento
Il Giardino delle Pietre Grosse 20/05/2010

Alla scoperta del piccolo "Giardino delle Pietre Grosse", dei suoi sassi, dei suoi passaggi e della sua tranquillità, ideale per trascorrere una piacevole giornata di bouldering.

Azioni sul documento
comments powered by Disqus