Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Blog

Il Blog di Arrampicare in Valsesia

25
set
2009

Rinasce così la piccola e piacevole falesia di Carcoforo.

Nuova vita per questo gioiellino situato in Val d'Egua, una laterale della Valsermenza. La falesia “Ai Saleè” venne chiodata nei primi anni '90 da Paolo Ragozzi e Giovanni Aprile e gli itinerari tracciati hanno sempre riscosso grande successo fra gli arrampicatori “no big”.

Leggi il resto

11
giu
2009

Dopo il bel successo della scorsa stagione, anche quest'anno torna la mitica competizione.

27 giugno 2009 - appuntamento presso "Eddyline" di Campertogno.
Il Triathlon Valsesiano è un triathlon particolare, nato dalla passione degli organizzatori per queste attività e dalla voglia di confrontarsi su discipline diverse. E’ una competizione individuale e a squadre, aperta a tutti, articolata su tre discipline: mountain-bike, arrampicata sportiva, canoa fluviale.

Leggi il resto

8
mag
2009

La compagnia di AV in Val di Mello, nella settimana precedente il raduno internazionale.

Le giornate si allungano e il sole inizia a scaldare sul serio: l'innato desiderio vacanziero dell'AV person risboccia irrefenabilmente. Il ponte del primo maggio pare proprio il modo migliore per sfogare gli istinti vacanziero-boulderistici. Tre giorni di sole e sassi nel tempio italiano del boulder sembrano la soluzione più scontata: Val di Mello arriviamo!…

Leggi il resto

18
apr
2009

Appello a tutti gli assetati!!! Tutte le maggiori testate giornalistiche ne parlano, i siti internet che si intendono di tacche stanno registrando milioni di accessi, dobbiamo assolutamente divulgare questa informazione!!!.

L'appello è chiaro e tutti devono essere informati... fermate il nostro caro amico perchè il "Doppio Gioco" è un brutto scherzo. Fermatelo e fatevi offrire da bere, queste sono occasioni da non perdere, ma attenzione alle sue strette di mano, sono la sua arma di difesa migliore!! Lui è uno di quelli che strizzano di brutto e, da sabato 21 marzo, gli è venuto un gran brutto carattere: ormai ha il "Doppio Gioco" nel sangue e un bel 8c da festeggiare!!

Leggi il resto

24
nov
2008

Interessanti novità sul fronte delle falesie: alcune pareti stanno risorgendo dalle proprie ceneri, altre vedono la luce in questi primi mesi autunnali e curiosi cantieri sono stati aperti su pareti dell'alta valle.

A cavallo tra il 2007 e il 2008 alcuni membri di AV si erano recati, sotto le indiscrete informazioni di Mirko e Sam, a visionare la “Falesia della Badia”: la curiosità era già venuta ai nostri "esploratori", perennemente impegnati a girovagare sui sassoni della zona e le informazioni ricevute li hanno condotti, in una fredda mattina d'inverno, a spazzolare la bella "Placca del Bodrigotto"…

Leggi il resto

8
ott
2008

Pensavate fossimo stati tutta l'estate chiusi in casa a fare la maglia invece di gironzolare e tirar tacche? Ma non scherziamo! Ok ok concedeteci questo "piccolo" ritardo! .

Se i bicchieri della Betty's potessero contenere parole invece che birra, sicuramente traboccherebbero di nomi di luoghi lontani. Ad ogni singolo bicchiere, ad ogni più piccola proposta si accendeva dentro di noi l'adrenalina, la voglia di partire per l'ennesima avventura…

Leggi il resto

12
set
2008

Felici, soddisfatti e un po' malinconici si ritorna a casa... Anche queste vacanze, con grande dispiacere, sono finite, tiriamo dunque le somme del terzo AV tour estivo!!! .

Leggi il resto

28
lug
2008

Da tempo, quel lontano sperone di roccia che si erge tutto solo al di là dell'Alpe Camasca aveva colpito l'immaginazione di tre amici del GAM di Quarna. Così un po' alla volta, nelle calde giornate invernali del 2006, decisero di andarlo a scoprire, a piedi e in bicicletta.

Davanti ai loro occhi s’innalzava una placconata alta circa 30 metri ancora mai toccata da nessuno. Cominciarono a saltar fuor discorsi su itinerari, vie e piano piano nei mesi i progetti diventano realizzazioni...

Leggi il resto

7
lug
2008

Ci siamo, la nuova edizione della guida "Ossola e Valsesia - arrampicate sportive e moderne", a cura di Fabrizio Manoni, Maurizio Pellizzon e Davide Borelli, edita da Versante Sud, è finalmente uscita.

 …

Leggi il resto

18
giu
2008

...notiziona dell'ultima ora: nella gara valida per il Campionato Regionale Piemontese, tenutasi a Villadossola domenica 15 giugno, Pippo Nolasco conquista un meritato secondo posto dopo una superfinale disputata con il giovane atleta torinese Stefano Ghisolfi. Scalata impeccabile per l'atleta di punta dell'associazione Arrampicando di Novara... e risultato di tutto rispetto.

Due forti e giovani arrampicatori della vicina Valsessera a confronto, non su di un percorso di gara o una via in falesia ma bensì in un “faccia a faccia” tipo “Porta a Porta”, “Matrix”, “Processo del Lunedì”. Vespa, Santoro, Mentana e Biscardi non se la sono sentita di intervistare cotanta massa muscolare al servizio dell'arrampicata e hanno declinato l'invito a condurre questa intervista. In simultanea come a “Le Iene” AV ha incontrato direttamente in falesia i due atleti…

Leggi il resto

« » 1 2 3 4 5 6 7 9