Arrampicare in Valsesia Banner
Archive

Blog

Il Blog di Arrampicare in Valsesia

28
lug
2008

Da tempo, quel lontano sperone di roccia che si erge tutto solo al di là dell'Alpe Camasca aveva colpito l'immaginazione di tre amici del GAM di Quarna. Così un po' alla volta, nelle calde giornate invernali del 2006, decisero di andarlo a scoprire, a piedi e in bicicletta.

Davanti ai loro occhi s’innalzava una placconata alta circa 30 metri ancora mai toccata da nessuno. Cominciarono a saltar fuor discorsi su itinerari, vie e piano piano nei mesi i progetti diventano realizzazioni...

Leggi il resto

7
lug
2008

Ci siamo, la nuova edizione della guida "Ossola e Valsesia - arrampicate sportive e moderne", a cura di Fabrizio Manoni, Maurizio Pellizzon e Davide Borelli, edita da Versante Sud, è finalmente uscita.

 …

Leggi il resto

18
giu
2008

...notiziona dell'ultima ora: nella gara valida per il Campionato Regionale Piemontese, tenutasi a Villadossola domenica 15 giugno, Pippo Nolasco conquista un meritato secondo posto dopo una superfinale disputata con il giovane atleta torinese Stefano Ghisolfi. Scalata impeccabile per l'atleta di punta dell'associazione Arrampicando di Novara... e risultato di tutto rispetto.

Due forti e giovani arrampicatori della vicina Valsessera a confronto, non su di un percorso di gara o una via in falesia ma bensì in un “faccia a faccia” tipo “Porta a Porta”, “Matrix”, “Processo del Lunedì”. Vespa, Santoro, Mentana e Biscardi non se la sono sentita di intervistare cotanta massa muscolare al servizio dell'arrampicata e hanno declinato l'invito a condurre questa intervista. In simultanea come a “Le Iene” AV ha incontrato direttamente in falesia i due atleti…

Leggi il resto

29
mag
2008

Chi vuole credere ai sogni, sogni fatti di paesaggi infiniti, di luoghi in cui credere ad un sogno, deve talvolta non credere ai propri occhi. Catalunia, terra di sole, mare e... roccia... tanta, tanta roccia! È qui dove abbiamo deciso di andare per interrompere la monotonia dei giorni, a staccare la spina. Lo dicevano che questo angolo di Spagna nasconde qualcosa di insolito, ma non è cambiato nulla, lo stupore davanti a così tanta roccia ha stracciato ogni dubbio. Il giallo del calcare che si staglia sull’azzurro del cielo per interminabili chilometri è qualcosa che devi vedere personalmente, altrimenti non ci puoi credere.

Margalef è il nome del paese, il conglomerato è il tipo di roccia che ti trovi di fronte e la fatica è quella che devi superare per resistere agli strapiombi e ai piccoli buchini che punteggiano questi panettoni. La singolarità del luogo sta in questo particolare tipo di conglomerato: la natura ha deciso di ricoprirlo con una cappa calcarea rendendolo a vista e tatto qualcosa di insolito e affascinante…

Leggi il resto

15
mag
2008

Si sono da poco conclusi a Rassa, i "Teva Extreme Games 2008", giunti quest'anno alla quarta edizione. .

Dopo una bella giornata di sole che ha accompagnato le prime prove di kayak del sabato, un cielo grigio ha accolto, domenica, i numerosi atleti partecipanti di tutte le discipline previste, kayak, sky running, downhill e bouldering.  Alle ore 10:00, sulla struttura di arrampicata, quest'anno raddoppiata per l'occasione (complimenti a tutti i lavoratori della ClimbOne) sono iniziate le fasi di qualifica per i trenta atleti iscritti. Il sole non "fa capolino" come sperato e dal cielo grigio la pioggia è iniziata a scendere costantemente per tutto il giorno, senza però intaccare minimamente lo spirito agonistico dei partecipanti. Con il passare delle ore, nonostante qualche presa iniziasse a presentare evidenti segni di umidità, tutti si sono dati "battaglia" fino allo scadere del tempo prestabilito per le qualifiche…

Leggi il resto

14
mag
2008

All Mountain Guide Alpine e Alpe Devero organizzano il "Devero block 2008 - Sassismo all'Alpe Devero", nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 Giugno 2008. L'Associazione Albergatori Alpe Devero e Crampiolo e la Guida Alpina Francesco Vaudo in collaborazione con altre Guide Alpine e volontari, organizzano quest'anno un raduno di bouldering.

La manifestazione vuole richiamare a Devero chi pratica il “bouldering” o “sassismo”, proponendo un week-end all'insegna del gioco e del confronto non competitivo, su percorsi segnalati con apposite mappe e che escludano comunque il calpestio nelle aree di particolare valore naturalistico…

Leggi il resto

28
mar
2008

Ovvero... ritorno alle origini, nei luoghi dove si sono mossi i primi passi sulla verticale, su quei terreni di gioco e di avventura che hanno "condizionato" la nostra arrampicata adolescenziale.

Correva l'anno 1989 e con gli amici, di nascosto dai genitori, si trascorrevano i pomeriggi su un masso nel bosco a sperimentare le tecniche di salita su roccia, di assicurazione, a testare le imbragature fatte in casa e a divertirci. Poi vennero le 'serate di arrampicata' organizzate dalla sezione CAI di Borgosesia e conoscemmo la Pietra Croana... In una calda domenica di inizio marzo siamo ritornati in questi luoghi, un po' nostalgici, un po' impigriti dal caldo tepore del sole, un po' romantici ed in parte cazzeggiatori…

Leggi il resto

20
mar
2008

Vigilia di Natale 2007, dopo lo scambio di auguri tra arrampicatori valsesiani presso la falesia di Ara, sul Monte Fenera, ci si ritrova per un aperitivo al bar del paese. Da qui l'euforia della giornata porta alla costruzione di una nuova intervista doppia. Davanti a una birretta e a un bicchiere di vino, abbiamo intervistato per voi, Bagatin Paolo e Roberto Fenaroli. Una nuova leva e un esperto arrampicatore messi (poco) seriamente a confronto.

Leggi il resto

23
feb
2008

Il freddo dell'inverno spinge i possenti avambracci, ancora bisognosi di fatica a temperature più miti, a colmare la propria sete di ghisa sulle rinomate pareti di Finale Ligure. Prendi una bella idea, un gruppo di amici e tanti metri di corda, shakera il tutto e ti ritrovi lì a percorrere 200 km su macchine stracariche per raggiungere l'ambita meta.

Raggiunto il casello si presenta il bivio delle falesie; sono tante e tutte splendide! Quelle nuove, quelle strapiombanti e quelle legate all’antica storia di Finale. Qui un gruppo più numeroso si cimenta sui nuovi tiri della “placca dei Maleducati”, mentre i più forti, quelli che si tengono veramente, si portano sotto il grande “surplomb di Perti”…

Leggi il resto

31
gen
2008

Anche se l'immagine non è proprio quella di Berhault che risale dalle acque sulla bellissima scogliera di Capo Noli, quella che vi racconto è la nascita di una nuova realtà nell'orizzonte arrampicatorio della valle. Il suo nome è Climb One. La pronuncia corretta potete evitare di andarla a cercare nell'OED (l'Oxford English Dictionary ), ma affidatevi ad una più semplice e nostrana lettura alla valsesiana: climbone (klim:bone) è perfetta.

Climbone è un'associazione sportiva dilettantistica nata con lo scopo di unire il gruppo assai variegato di arrampicatori di Valsesia e Valsessera al fine di promuovere e sviluppare l'arrampicata nelle nostre zone.

Leggi il resto